Il 1989 è stato l'anno del crollo del muro di Berlino, simbolo della Cortina di Ferro e della DDR. In ogni capitolo Ezio Mauro racconta gli avvenimenti di ogni mese di quell'anno nella Germania est e in parallelo la fondazione, la storia e la vita della Repubblica Democratica dalle abitudini quotidiane, alla cultura, i tentativi di evasione e la Stasi.
Anime prigioniere. Cronache dal muro di Berlino
Cronaca dell'ultima rivoluzione nel cuore dell'Europa.
Il 9 novembre 1989 a Berlino, all'interno dei 108.000 chilometri quadrati della Ddr, il blocco comunista si sgretola e si affranca dalla prigionia del Muro, che divideva una città e l'Europa intera correndo per 156 chilometri. Era un simbolo del titanismo totalitario, non una semplice barriera: era un'arma. Ed era destinato a fallire. La caduta del Muro riunisce le due Berlino, che in una notte ritornano per sempre una sola città, e libera il pezzo di Europa che per decenni era finito dietro la Cortina di ferro, segnando il passaggio da un'epoca all'altra. È l'ultima rivoluzione nel cuore dell'Europa. Ezio Mauro ricostruisce in una cronaca serrata, corale e politica, il romanzo di Berlino e della sua ossessione di pietra, fino alla capitolazione finale, fino a quando «il Muro non garantisce ormai più il potere e il potere non protegge più il Muro. Questa è la formula della caduta, la chiave di Berlino, il saldo del Novecento».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GianlucaB 03 gennaio 2025C'era una volta la DDR
-
WALTER SCHENA 27 aprile 2020
Mi era piaciuto di più il” libro precedente . In certi punti lo trovò un po lento nella narrazione e nello svolgere delle vicissitudini trascorse Nel suo insieme comunque interessante
-
Ottima lettura. Un libro scritto con il rigore dello storico, la precisione del giornalista e il talento dello scrittore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it