Gli anni dell'«Observer». La raccolta inedita degli articoli e delle recensioni (1942-49) - George Orwell - copertina
Gli anni dell'«Observer». La raccolta inedita degli articoli e delle recensioni (1942-49) - George Orwell - 2
Gli anni dell'«Observer». La raccolta inedita degli articoli e delle recensioni (1942-49) - George Orwell - copertina
Gli anni dell'«Observer». La raccolta inedita degli articoli e delle recensioni (1942-49) - George Orwell - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 144 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Gli anni dell'«Observer». La raccolta inedita degli articoli e delle recensioni (1942-49)
Disponibilità immediata
7,90 €
7,90 €
Disp. immediata

Descrizione


George Orwell scrisse il suo primo articolo per l'"Observer" nel febbraio del 1942. L'allora proprietario e direttore, David Astor, ne apprezzava la "profonda rettitudine, l'onestà e la modestia". La loro salda amicizia durò per tutti gli anni Quaranta, fino alla prematura scomparsa dello scrittore. Questo libro raccoglie tutti gli articoli e le recensioni scritti da Orwell per l'"Observer" dal 1942 al 1949. I cento pezzi esatti che compongono questa raccolta offrono il ritratto di un Orwell di grande rigore morale, ma anche di un mondo non così lontano in cui la storia era ancora cronaca e la letteratura non era ancora storia. Tristi, arrabbiati, a volte severi, spesso divertenti, questi articoli testimoniano l'associazione di alti ideali e dolorosa consapevolezza che veniva a incarnarsi nella figura di Orwell. "Se ti guardi dentro, chi sei, don Chisciotte o Sancho Panza?", una volta aveva domandato. "Quasi sicuramente entrambi." Era proprio la contraddizione tra questi due aspetti, la dialettica tra idealismo e cinismo, a conferire a Orwell quella peculiare energia che lo ha reso uno dei più grandi scrittori del Novecento.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
348 p., Brossura
The Observer years by George Orwell
9788866206958

Conosci l'autore

Foto di George Orwell

George Orwell

1903, Motihari (India)

Scrittore inglese. Nato nel Bengala, compì gli studi a Eton. Ritornato in India nel 1922, vi rimase cinque anni al servizio della polizia imperiale indiana in Birmania. Questo soggiorno diede lo spunto al suo primo romanzo, Giorni in Birmania (Burmese days, 1934). Rientrato in Europa, il desiderio di conoscere le condizioni di vita delle classi subalterne lo indusse a umili mestieri nei quartieri più poveri di Parigi e di Londra, esperienza che narrò in Senza un soldo a Parigi e a Londra (Down and out in Paris and London, 1933). Nel libro inchiesta La strada per Wigan Pier (The road to Wigan Pier, 1937) descrisse con amaro verismo la vita dei disoccupati. Partecipò alla guerra civile in Spagna, combattendo nell’esercito repubblicano; in Omaggio alla Catalogna...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it