bel romanzo storico, come sempre quando si parla di questo autore ma a differenza di altri libri sono rimasta un po' delusa dal finale...
Antica madre
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,80 €
Numidia, 62 d.C. Una carovana avanza nella steppa, scortata da un drappello di soldati agli ordini del centurione di prima linea Furio Voreno. Sui carri, leoni, ghepardi, scimmie appena catturati e destinati a battersi nelle venationes, i rischiosissimi giochi che precedevano i duelli fra gladiatori nelle arene della Roma imperiale. La preda più preziosa e temuta, però, viaggia sull'ultimo convoglio: è una giovane, splendida donna con la pelle color dell'ebano, fiera e selvatica come un leopardo... e altrettanto letale. Voreno ne rimane all'istante affascinato, ma non è il solo. Appena giunta nell'Urbe, le voci che presto si diffondono sulla sua incredibile forza e sulla sua belluina agilità accendono l'interesse e il desiderio dell'imperatore Nerone, uomo vizioso e corrotto al quale nulla può essere negato. Per sottrarla al suo destino di attrazione del popolo nei combattimenti contro le bestie feroci e toglierla dall'arena, dove prima o poi sarebbe andata incontro alla morte, Voreno ottiene il permesso di portarla con sé come guida nella memorabile impresa che è sul punto di intraprendere: una spedizione ben oltre i limiti del mondo conosciuto, alla ricerca delle sorgenti del Nilo che finora nessuno ha mai trovato. Spedizione voluta dallo stesso imperatore - su suggerimento del suo illustre consigliere, il filosofo Seneca - non solo perché spera di ricavarne grande e imperitura gloria, ma anche perché spera di allargare i confini delle terre conosciute ed estendere così i domini di Roma. E sarà proprio nel corso di questa incredibile avventura, fra monti e vulcani, piante lussureggianti e animali mai visti, che Varea - cioè "solitaria", come rivela di chiamarsi la donna - svelerà il proprio insospettabile segreto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mo 30 dicembre 2024finale un po' con l'amaro in bocca
-
BlueAlizeti 28 agosto 2024
In questa affascinante opera, Valerio Massimo Manfredi riporta alla luce un capitolo poco esplorato della storia: una spedizione in Africa voluta dall'imperatore Nerone. Fin dalle prime pagine, Manfredi delizia il lettore con descrizioni vivide dei paesaggi e degli stati d'animo dei personaggi, creando un'atmosfera di meraviglia che si intreccia con la paura e lo stupore. Lo stile di Manfredi è inconfondibile e riesce a coinvolgere il lettore in modo straordinario. La sua penna è attenta e precisa, minuziosa nei dettagli ma non appesantisce. L'unica nota leggermente negativa è che la parte finale mi è sembrata un po' confusa in alcuni punti, e la storia di Varea non mi è risultata del tutto chiara.
-
NoeLindemann 10 giugno 2024Avrei preferito qualcosa di più
Romanzo a cui sembra mancare il tempo per presentarsi bene. Sembra che i personaggi siano accennati, che la trama sia svolta frettolosamente ed è un peccato perché si nota la mano di Manfredi. Mi aspettavo decisamente di più ma ho amato particolarmente alcuni passaggi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it