Questi due fantastici autori ti faranno immergere nel territorio di montagna con delle descrizioni iniziali nei minimi dettagli e poi conoscerai i personaggi pian pianino lasciandoti il tempo di scoprirli senza diventar mai banale ne troppo intuitivo e quindi risolvere il mistero solo alla fine del libro
Appennino di sangue. Tra casi per il Maresciallo Santovito
Il maresciallo dei carabinieri Benedetto Santovito arriva dal Meridione, ma tra i boschi dell'Appennino emiliano è di casa. Vi è giunto alla fine degli anni Trenta, trasferito d'ufficio per le sue posizioni non proprio favorevoli al regime, vi ha combattuto come partigiano, vi è stato accolto come uno del luogo dalla gente, rude ma dal grande cuore, di quei piccoli borghi. E da questo angolo d'Italia, tra povere case e tavoli d'osteria, diventa testimone della storia del Paese, dell'evoluzione dei costumi, delle ideologie, mentre indaga su misteriosi delitti che a volte affondano le radici in un passato anche remoto. Nei tre romanzi raccolti in questo volume lo vediamo confrontarsi, nel 1940, con le morti successive del maresciallo dei carabinieri che l'ha preceduto, del curato, di un ex emigrante e di un anarchico (Macaronì). E poi, durante gli anni del boom, impegnato a far luce sulla fine di due ragazzi, uno saltato su un ordigno inesploso della Seconda guerra mondiale e l'altro affogato, attribuite dalla superstizione popolare a uno spirito maligno (Un disco dei Platters). Mentre durante gli anni Settanta dovrà ancora risolvere due fatti misteriosi, la morte di un giovane e la sparizione di una studentessa, che scoperchiano un mondo torbido legato agli ambienti della contestazione (Questo sangue che impasta la terra).
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gioggy95 05 gennaio 2025Gialli che fanno nascere passioni
-
Mi piacciono i gialli e tendo a simpatizzare con i personaggi protagonisti di una serie. Guccini ha questo difettuccio di non essere troppo attento ai particolari per cui ci sono delle incongruenze nelle trame dei suoi romanzi, ma è una lettura estremamente piacevole, delicata, nostalgica e poetica. Ho letto tutti i suoi romanzi e li consiglio a ogni genere di pubblico. Sono scritti bene, contengono una trama articolata che soddisfa tutti i gusti perché la storia d'amore si intreccia con un giallo avvincente. Guccini è uno scrittore di rara sensibilità. Si ripercorrono 100 anni di storia dell'appenino tosco emiliano. Secondo me i delitti sono un pretesto per raccontare la storia di questa parte d'Italia. Il maresciallo Santovito è un personaggio veramente particolare.
-
graziella verdaro 15 maggio 2014
tre bei racconti peccato non avessi capito che rano quelli:già letti al momento della loro pubblicazione.é stato usato ottimamente come regalo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows