L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Con uno stile vibrante e ipnotico, Jennifer Saint reinventa con originalità la famosa storia del Minotauro, della fuga di Teseo, dell'incontro con Dioniso e degli amori tormentati di Fedra e Arianna, dando vita a un'eroina indimenticabile e sfaccettata che saprà commuovere e incantare i lettori e le donne di oggi.
«Saint racconta brillantemente la storia di Arianna e, come Miller e Haynes, dà una svolta al mito classico narrandolo con la voce delle donne» – The Sunday Times
Decisi che io avrei voluto essere Medusa. Se un giorno gli dèi mi avessero ritenuta imputabile per i peccati di un altro, se fossero arrivati a punirmi per le azioni di un uomo, non mi sarei nascosta. Avrei indossato la corona di serpenti, e sarebbe stato il mondo a fuggire da me.
Arianna e la sorella Fedra, principesse di Creta e figlie del temuto re Minosse, crescono ascoltando riecheggiare il rumore degli zoccoli del fratello, il Minotauro, nel labirinto costruito sotto il palazzo. Ogni anno, quattordici giovani ateniesi vengono sacrificati per placare la fame del mostro. Quando il principe Teseo giunge a Creta per immolarsi alla creatura, Arianna si perde nei suoi occhi verdi e se ne innamora follemente. Ma aiutarlo a scappare dal labirinto significherebbe tradire la famiglia e il regno, e la ragazza conosce fin troppo bene le implicazioni di un gesto simile. Assillata dai dubbi ma determinata a farsi valere, Arianna prenderà una decisione che ribalterà tanto la sua sorte quanto il destino di Fedra. Entrambe dovranno affrontare le conseguenze di una scelta coraggiosa e sovversiva, che le spingerà a mettere in discussione il proprio ruolo in quanto figlie, mogli e madri in un mondo in cui le donne non sono altro che pedine su una scacchiera dominata dagli uomini e dagli dèi. Con uno stile vibrante e ipnotico, Jennifer Saint reinventa con originalità la famosa storia del Minotauro, della fuga di Teseo, dell'incontro con Dioniso e degli amori tormentati di Fedra e Arianna, dando vita a un'eroina indimenticabile e sfaccettata che saprà commuovere e incantare i lettori e le donne di oggi.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro è stato una lettura leggera e piacevole sotto alcuni punti di vista, ma una completa delusione per altri. Il libro in pratica racconta la vicenda dell'ampiamente conosciuto mito del minotauro e del labirinto. Chi è interessato ai miti greci magari conosce anche il nome di Teseo, l'eroe che sconfigge tale mostro grazie all'aiuto della principessa di Creta Arianna. Una moda recente è quella di rivedere questi miti sotto chiave femminista per rivalutare il ruolo che hanno avuto questi cosiddetti eroi e le vite che hanno distrutto, specialmente quella di donne, Con ovviamente sempre l'aiuto degli dei, loro ammiratori e instancabili marionettisti delle vite terrestri. In questo caso abbiamo una ragazza che ha amato un essere costretto a diventare un mostro per ira divina, e si è poi innamorata di un "eroe" egocentrico e narcisista che l'ha usata per tradire la sua famiglia per poi abbandonarla. Lì, nell'isola dove è stata lasciata a morire, Arianna incontra e finisce per creare una relazione di amore e fiducia con una delle divinità maggiori, Dioniso. Con il passare del tempo, il dio perde gli attributi che lo avevano fatto avvicinare ad Arianna e l'avevo fatta innamorare, risultando un individuo egoista e chiuso ne proprio dolore di essere divino e il dover abbandonare gli affetti mortali. Principlamente la cosa che mi ha disturbato di più del libro stata che il femminismo alla base del libro è concettualmente sbagliato. Ti sembra voler mostrare che l'essere femministe non è prendere in mano il proprio destino o combattere per quello che si vuole e si reputa proprio diritto (nonostante siamo ovviamente in un periodo storico completamente diverso che dev'essere tenuto conto), ma l'odiare gli uomini e i loro apparenti difetti. Siamo tutti d'accordo che i miti greci siano stati scritti da mani maschili per un pubblico che reputava la donna come un mezzo, e il libro sembra non voler dare alla donna la forza per poter combattere tutto ciò
Partendo dallo stile di scrittura, all'inizio io l'ho trovato abbastanza elaborato e ciò ha rallentato la lettura perché faticavo a capire alcuni termini, però poi diventa molto più scorrevole e comprensibile, senza però cadere nel comune. Per quanto riguarda la storia, è raccontata in modo chiaro, le descrizioni per come fatte aiutano l'immedesimazione nelle scene. Per quanto riguarda la storia, è comprensibile che in quei tempi per le donne fosse difficile riscattarsi, per quanto desiderino la libertà e l'indipendenza, ci voleva moltissimo coraggio ad immaginare la vita totalmente senza un uomo al loro fianco, sia perché il potere maschile era molto influente, sia perché non si erano mai dedicate alla scoperta delle loro capacità e qualità, e quindi di quanta forza in realtà avessero per affrontare il mondo da sole. Sicuramente questa storia ci offre molti insegnamenti, però mi è dispiaciuto che siano rimasti IN PARTE solo teorici.
un buon libro, scritto in modo scorrevole e piacevole. l'autrice romanza il mito di Arianna e la sua storia. Mi aspettavo forse qualcosa di più, più emozioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore