L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione:
Promo attive (0)
La storia di due ragazzi, Ari e Dante, che devono imparare a credere l'uno nell'altro e nel loro legame, se vogliono diventare adulti. In una narrazione che arriva dritto al cuore, Benjamin Alire Sáenz cattura quei momenti che fanno di un ragazzo un uomo, mentre esplora temi come la lealtà e la fiducia, l'amicizia e l'amore.
Dante sa nuotare. Ari no. Dante è colto e sicuro di sé. Ari non conosce abbastanza parole. Dante si perde pensando all'arte e alla poesia. Ari si perde pensando al fratello maggiore in carcere. Tutto farebbe pensare che un ragazzo come Dante, che ha davanti a sé la prospettiva di una vita eccezionale, sia l'ultima persona in grado di rompere il muro che Ari si è costruito attorno. Ma quando si incontrano, Dante e Ari legano subito. Condividono libri, pensieri, sogni, risate. Imparano l'uno dall'altro nuove parole e iniziano a ridisegnare i confini dei loro mondi. Soprattutto, scoprono che l'universo è un posto enorme e difficile.
Il romanzo di Benjamin Alire Sáenz è semplice, immediato, pieno di dialoghi e “infantile”, se capite che cosa intendo. Mi ci è voluto un attimo per ingranare. Il primo centinaio di pagine mi ha colta di sorpresa e non ero certa che sarei arrivata fino alla fine. Poi ho capito con che cosa avessi a che fare e mi sono semplicemente lasciata trasportare, adattandomi al genere, allo stile di scrittura, ai personaggi e alla storia. E, all’improvviso… SBAM! Investita in pieno. Non vi dirò che ‘Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo’ è il mio nuovo libro preferito, che ho avuto una rivelazione o che non riuscirò mai più a leggere altro da adesso in poi, no. Ma è stata una lettura di una dolcezza disarmante! E in questa sua dolcezza si nascondono anche una forza e una profondità che proprio non mi aspettavo. Se da una parte abbiamo chi sa quello che vuole e sa chi è, dall’altra abbiamo chi non ha ancora capito e ha paura di farlo, chi ha bisogno di quell’aiuto in più per accettare le sfumature della propria felicità. Ciò che ho apprezzato di più è stato il rapporto che entrambi i protagonisti hanno con i loro genitori, un amore naturale e bellissimo, di quel tipo che molte persone sembra si vergognino a manifestare; e, di conseguenza, il fatto che siano la mamma e il papà di Aristotele ad aiutarlo nella propria crescita personale, qualcosa che ho trovato così tremendamente giusto. Credo che ci siano dei limiti, in questo libro; ci sono dei “difetti” che lo rendono ciò che è e che bisogna accettare durante la lettura. I dialoghi tra Ari e Dante risultano, a volte, poco realistici e fin troppo costruiti? Sì, è così, ma non importa. È un piccolo viaggio al quale bisogna abbandonarsi senza stare troppo a pensarci; è triste e testardo; è espansivo e logorroico; ma è anche tanto bello.
è un libro che ti prende sin dalla prima pagina.
un bel libro, riflessivo e dolce
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore