"Arsène Lupin contro Herlock Sholmes" è una vera delizia: il geniale ladro gentiluomo affronta il più grande investigatore del mondo in un duello di astuzia, eleganza e ironia che tiene incollati dalla prima all'ultima pagina. Maurice Leblanc costruisce un gioco letterario divertente e appassionante, pieno di sorprese e ribaltamenti di fronte; il rispetto e l'ammirazione tra i due rivali traspare ad ogni incontro, rendendo la loro sfida ancora più affascinante. Lupin si conferma irresistibile con il suo spirito libero e imprevedibile, mentre Herlock Sholmes (il sottile omaggio/parodia di Sherlock Holmes) è un avversario degno e brillante; la scrittura è vivace, ironica, perfetta per chi ama i duelli di ingegno e le storie piene di charme. Una lettura che diverte, sorprende e conferma il mito di Lupin come uno dei personaggi più amati di sempre.
Arsène Lupin versus Herlock Sholmes
Arsène Lupin contro Sherlock Holmes: l’uomo che sfida tutti i poliziotti di Francia contro l’asso dei detective inglesi. Inizialmente pubblicato come Arsène Lupin contro Herlock Sholmes per timore di possibili cause legali da parte di Conan Doyle, il cui personaggio riscuoteva gran successo in Francia fin dal 1902, questo volume riunisce due avventure del ladro gentiluomo uscite inizialmente a puntate tra il 1906 e il 1907. “È proprio nel momento in cui non riesco a capire che i miei sospetti cadono su Arsène Lupin,” confessa il celebre segugio inglese. E quando due uomini così intelligenti si affrontano, il loro duello è un grande spettacolo. Chi ha rubato il piccolo secrétaire di mogano che conteneva un biglietto vincente della lotteria? Chi ha fatto sparire la lampada ebraica, e il diamante blu, gioiello della Corona reale di Francia? Chi gioca a passare attraverso i muri in pieno centro di Parigi? Arsène Lupin, sempre lui, eternamente innamorato della Dama Bionda, più insolente e geniale che mai, capace di eludere a una a una tutte le astuzie del detective inglese grazie ad astuzie ancora più sorprendenti. “Siete un avversario come ce n’è pochi, signor Herlock Sholmes. Ci divertiremo.” Quando la risoluzione di un caso appare impossibile e Arsène Lupin sfugge alla giustizia, anche in terra di Francia la risposta è una soltanto: chiamare Sherlock Holmes. O meglio, per ragioni legali, l’alter ego un po’ farsesco che Leblanc ha creato per il celebre investigatore britannico, Herlock Sholmes. In un volume che riunisce le due avventure del ladro gentiluomo e dell’investigatore di Baker Street uscite inizialmente a puntate tra il 1906 e il 1907, Sholmes accetta la sfida e parte per la Francia, accompagnato dal fidato e un po’ ottuso Wilson. Assolutamente certo di poter essere l’unico ad arrestare, finalmente, lo sfuggente ladro gentiluomo, questa volta accusato addirittura di omicidio. Tuttavia, dove il detective indaga l’accaduto, analizza i più piccoli dettagli, Lupin preferisce creare il futuro, come quando si adopera con anni d’anticipo per “truccare” gli edifici di mezza Parigi onde disporre di vie di fuga per i colpi a venire. E se il britannico studia tracce concrete, è circostanziato in tutto ciò che fa, il francese invece è inafferrabile, invisibile, ogni volta diverso. L’esito dello scontro è dunque tutt’altro che scontato: quando due uomini così intelligenti si affrontano, il loro duello non può che essere un grande spettacolo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SimoneFerrara 26 aprile 2025La sfida delle menti più brillanti.
-
adii 27 agosto 2023
Stupendo. Mi ha fatto appassionare alla saga di Arsène Lupin.
-
Martina29 15 luglio 2023Arsene Lupin contro Herlock Sholmes
Non avevo mai letto libri con Lupin, ma sono una grande fan delle avventure di Sherlock Holmes. Vedrete Lupin e Herlock Sholmes, aiutato da Wilson (pseudonimi usati da LeBlanc per motivi di copyright) fronteggiarsi in due avventure in un continuo testa a testa. Ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi e vederli insieme, in un unico libro, è stato incredibile.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows