L' arte di coltivare l'orto e se stessi - Adriana Bonavia Giorgetti - ebook
L' arte di coltivare l'orto e se stessi - Adriana Bonavia Giorgetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
L' arte di coltivare l'orto e se stessi
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L’orto sembra essere un luogo in cui lavorare per produrre ortaggi, niente di più. Eppure non pochi artisti, ricercatori, mistici, scrittori, hanno cercato il modo di coltivarne uno, a imitazione forse del Creatore, che è per Dante “l’ortolano eterno” che si prende cura di noi, sue fronde. L’orto, un microcosmo fecondo e perciò necessario, ha sempre parlato all’uomo che se ne è occupato. L’uomo moderno, che non produce più quello di cui si nutre, sembra aver perduto la capacità di comprenderlo. L’autrice di questo libro ricostruisce le sue esperienze di orticultore inesperto e cerca di tradurre per noi la ricchezza che il rapporto diretto con la Terra e la Natura produce in chi le coltiva e se ne prende cura. La scoperta è che considerando l’orto come una terra di significati e non come una terra di fatti, si può godere non solo dei suoi frutti materiali ma anche di quelli, altrettanto ricchi, spirituali: la cura, la generosità, la fatica, l’attesa, l’ascolto, la protezione. L’orto cura chi si prende cura di lui.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
128 p.
Reflowable
9788868333881

Valutazioni e recensioni

  • RICCARDO STEFINI

    Ottimo per chi vuole intraprendere la realizzazione di un proprio orto

Conosci l'autore

Foto di Adriana Bonavia Giorgetti

Adriana Bonavia Giorgetti

Adriana Bonavia Giorgetti ha studiato Economia, Pedagogia e Psicologia in Università del Nord Italia. Per anni ha condotto gruppi di ricerca per adulti su questi ed altri argomenti. Da tempo, insieme al marito Ernesto Giorgetti, propone esperienze formative a contatto con la natura in una loro piccola cascina lombarda, a cui partecipano gruppi di bambini, adolescenti, adulti. Meditazioni dentro un platano ha visto una sua prima edizione nel 2001, è stato ristampato poi col titolo Meditare dentro un platano – Ritrovare sé stessi nella contemplazione della Natura da Ponte alle Grazie nel 2016 ed è giunto alla riedizione con il titolo originario per i tipi di AnimaMundi nel 2019. Ha pubblicato anche L’arte di coltivare l’orto e se stessi (2003 con...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail