L'arte di legare le persone - Paolo Milone - copertina
L'arte di legare le persone - Paolo Milone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 509 liste dei desideri
Premio Mastercard Letteratura - Esordienti - 2021
Letteratura: Italia
L'arte di legare le persone
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
18,50 €
18,50 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


«Avendo fuggito ogni altro lavoro per paura, mi ritrovo a fare il lavoro che fa piú paura a tutti.»

«Paolo Milone ambienta a Genova un romanzo unico che parla di malattia mentale. Duecento pagine tra le più belle, inusuali e poetiche degli ultimi anni» - Nicola Lagioia, Robinson

«Una dichiarazione di compassione per se stesso, che è l'unico punto di partenza legittimo per andare verso gli altri» - Valeria Parrella

«È un libro che fa venir voglia di mollare tutto, cambiare vita, fare qualcosa di utile per gli altri» - Daria Bignardi

«L'arte di legare le persone immerge il lettore nel mondo della malattia mentale con uno sguardo in bilico tra poesia, ironia e disincanto» - Alessandro Beretta, la Lettura

Quante volte parliamo dei medici come di eroi, martiri, vittime... In verità, fuor di retorica, uomini e donne esposti al male. Appassionati e fragili, fallibili, mortali. Paolo Milone ha lavorato per quarant'anni in Psichiatria d'urgenza, e ci racconta esattamente questo. Nudo e pungente, senza farsi sconti. Con una musica tutta sua ci catapulta dentro il Reparto 77, dove il mistero della malattia mentale convive con la quotidianità umanissima di chi, a fine turno, deve togliersi il camice e ricordarsi di comprare il latte. Tra queste pagine cosí irregolari, a volte persino ridendo, scopriamo lo sgomento e l'impotenza, la curiosità, la passione, l'esasperazione, l'inesausta catena di domande che colleziona chiunque abbia scelto di «guardare l'abisso con gli occhi degli altri».

«Si riesce a lavorare in Psichiatria solo se ci si diverte. Io mi sono divertito per anni. Non tutti gli anni: non i primi – troppe illusioni, non gli ultimi – troppi moduli, non quelli di mezzo – troppo mestiere». Ci sono libri che si scrivono per una vita intera. Ogni giorno, ogni sera, quando quello che viviamo straripa. Sono spesso libri molto speciali, in cui la scrittura diventa la forma del mondo. È questo il caso dell' Arte di legare le persone , che corre con un ritmo tutto suo, lirico e mobile, a scardinare tante nostre certezze. Con il dono rarissimo del ritratto fulminante, Paolo Milone mette in scena il corpo a corpo della Psichiatria d'urgenza, affrontando i nodi piú difficili senza mai perdere il dubbio e la meraviglia. Cosí ci ritroviamo a seguirlo tra i corridoi dell'ospedale, studiando le urla e i silenzi, e poi dentro le case, dentro le vite degli altri, nell'avventura dei Tso tra i vicoli di Genova. Non c'è nulla di teorico o di astratto, in queste pagine. C'è la vita del reparto, la sete di umanità, l'intimità di afferrarsi e di sfuggirsi, la furia dei malati, la furia dei colleghi, il peso delle chiavi nella tasca, la morte sempre in agguato, gli amori inconfessabili, i carrugi del centro storico e i segreti bellissimi del mare. Ci sono infermieri, medici, pazienti, passanti, conoscenti, caduti da una parte e dall'altra di quella linea invisibile che separa i sani dai malati: a ben guardare, solo «un tiro di dadi riuscito bene». Ecco perché non si potrà posare questo libro senza un'emozione profonda, duratura, e senza parlarne immediatamente con qualcuno.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fieschi
Libreria Fieschi Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

L'arte di legare le persone [Hardcover] Milone, Paolo

Dettagli

19 gennaio 2021
191 p., Rilegato
9788806246372

Parola di Librai

Anna RED FL - Milano Porta Nuova

Un esordio letterario su un tema delicato

Lo psichiatra Paolo Milone è al suo esordio letterario con il libro L'arte di legare le persone, pubblicato da Einaudi. Ci racconta di come scorre la vita nel reparto di psichiatria d’urgenza dell’ospedale di Genova in cui lavora, meglio conosciuto con il nome di Reparto 77 e ce ne parla con uno stile tutto personale, in cui i suoi pensieri si trasformano in versi poetici carichi di compassione, dolore, ironia e a volte anche di amore. Dei suoi pazienti dice: «Non li vedrete mai, non li sentirete mai eppure esistono e sono centinaia in città» a cui Milone tende sempre una mano o che è pronto ad ascoltare anche quando questi, in apparenza, non hanno nulla da dirgli. Il libro è consigliato solo a chi vorrà veramente credere nel dolore psichiatrico, perché altrimenti è meglio tenersi alla larga. Sono d’accordo con lo scrittore Nicola Lagioia quando dice che questo libro è l’opera letteraria sulla malattia mentale più bella e più poetica degli ultimi anni. Io vi aspetto in Feltrinelli e nel frattempo vi auguro buona lettura!

Anna RED FL - Milano Porta Nuova

Valutazioni e recensioni

  • FlavioP
    Illuminante!

    Il romanzo apre una finestra su un argomento complesso e attuale, raccontando la forza e la fragilità di chi ogni giorno ai trova a confrontarsi con la realtà della malattia psichiatrica

  • Alessandro

    Un libro per persone curiose di capire cosa c'è dietro chi lavora quotidianamente con i "matti". Un intreccio di parole e pensieri coinvolgenti.

  • Francesco_S
    Un viaggio poetico nella malattia mentale

    Milone racconta la vita in psichiatria d'urgenza con delicatezza, ironia e senso di appartenenza al proprio lavoro. Il pregio di questo libro è aver posto l'attenzione su una realtà difficile da raccontare e di averlo fatto con leggerezza, fuori dallo stigma in cui spesso è relegata.

Conosci l'autore

Foto di Paolo Milone

Paolo Milone

1954, Genova

Paolo Milone, psichiatra, è nato a Genova nel 1954. Ha lavorato in un Centro Salute Mentale e poi in un reparto ospedaliero di Psichiatria d'urgenza. Nel gennaio 2021 pubblica il suo primo libro: L'arte di legare le persone (Einaudi).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail