Questo libro indaga con intelligenza alcuni momenti della teatralità ogni volta stimolante di Ascanio Celestini. Benelli si rivela un sag-gista promettente sia per l’acutezza dell’analisi e sia per l’argomentare che procede agilmente compatto. Nel ripercorrere e scandagliare le principali tematiche e forme che caratterizzano quello che uno studioso ha definito un originale “percorso di narratore e drammaturgo”, l’autore di questo libro offre non solo una ri-costruzione puntuale degli spettacoli presi in esame, valutandoli nelle intenzioni, nella struttura, nel linguaggio, nello stile e nei mo-tivi di presa sul pubblico, ma anche nel motivare le scelte di una drammaturgia originale. Roberto Trovato, dalla Prefazione del libro.
Ascanio Celestini. Istituzione e individuo nel teatro
Il presente volume è dedicato al teatro di Ascanio Celestini e ai protagonisti dei suoi spettacoli: coloro che, nell'attuale sistema sociale, sono costretti in una posizione subalterna e, ormai assuefatti alla violenza, sono privati della coscienza e della percezione di sé. Celestini li mette al centro della scena, restituendo loro voce e dignità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GABRIELE BENELLI 06 maggio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it