Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo - Niall Ferguson - copertina
Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo - Niall Ferguson - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo
Disponibilità immediata
14,30 €
14,30 €
Disp. immediata

Descrizione


La moneta è da sempre uno strumento di primaria importanza per qualsiasi forma di relazione umana, oltre che economica. Per i cristiani è la radice di tutti i mali; per i generali è il principale equipaggiamento bellico; per i rivoluzionari la catena che imprigiona i lavoratori. Dall'antica Babilonia alle miniere d'argento scoperte in Bolivia, l'evoluzione del credito e del debito ha avuto la stessa rilevanza dell'innovazione tecnologica per l'avvento della civiltà. Se le banche hanno creato la base materiale degli splendori del Rinascimento italiano e il mercato obbligaziona-rio è stato un fattore decisivo in conflitti come la guerra dei Sette anni e la guerra civile americana, l'insegnamento più importante che possiamo oggi trarre dalla storia della finanza è che ogni bolla inevitabilmente scoppia. Il momento che stiamo attraversando - di crisi globale e di importanti ridefinizioni del rapporto tra Stato e mercato, capitalismo e governance finanziaria - è quello più indicato per capire le ragioni dell'ascesa della moneta.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TITOLO: Ascesa e declino del denaro Una storia finanziaria del mondo; AUTORE: Niall Ferguson; EDITORE: Mondadori; COLLANA: La storia - ; 2009 - CONDIZIONI: cartone edit. con titoli al dorso e sovrac. ill. - prima edizione it. - trad. di Paolo Canton - illustrazioni in b.n. e a colori fuori testo, sguardie illustrate - OTTIME CONDIZIONI

Immagini:

Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo

Dettagli

2009
306 p., ill. , Rilegato
9788804594710

Conosci l'autore

Foto di Niall Ferguson

Niall Ferguson

1964, Glasgow

Professore di Storia moderna alla Harvard University, è senior research fellow al Jesus College della Oxford University e senior fellow all'Hoover Institution della Stanford University. Commentatore politico ed economico, scrive su numerosi quotidiani americani e inglesi, tra cui il «New York Times», il «Wall Street Journal», «Foreign Affairs», «New York Review of Books», e collabora con il «Corriere della Sera». Fra i suoi libri ricordiamo: per Ponte alle Grazie Soldi e potere nel mondo moderno, 1700-2000 (2001); per Mondadori Colossus. Ascesa e declino dell'impero americano (2006), Impero. Come la Gran Bretagna ha fatto il mondo moderno (2007), XX secolo, l'età della violenza (2008), Ascesa e declino del...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it