Meraviglioso. Non voglio spendere troppe parole su questo libro, perché sentirei di tradire lo spirito di silenziosa ammirazione con cui lo sto leggendo: uno spirito che si ferma attonito dinnanzi a tanta maestà nella narrazione, e a tanta e tale sofferenza che solo scrittori del calibro umano e autoriale di Mario Rigoni Stern sanno restituire con sapienza e con quieta fortezza d'animo. Un libro che testimonia pienamente la dignità di un essere umano dal caldo cuore, che neanche le terribili esperienze sono riuscite a piegare; le tenebre non imperano sovrane su questa narrazione, né fagocitano la strepitosa e luminosa immagine di un uomo del nostro Novecento così lungo e martoriato. Che le parole di Rigoni Stern possano brillare come fiaccole sempiterne nelle tenebre. Ecco, di parole invece ne ho spese un bel po', ma non sono riuscita a trattenermi. È un libro meraviglioso. Meraviglioso.
Aspettando l'alba. E altri racconti
La guerra, i ricordi, il ritorno sui luoghi del passato. E poi la natura: i boschi, gli animali, il ritmo delle stagioni. In questi diciannove intensi racconti Rigoni intreccia due filoni narrativi, mantenendo però un solo modo di sentire e la stessa identica emozione per la vita. Cosí accanto alla storia di Romedio e della sua mula che salvarono decine di feriti in Russia, o a quella di una bottiglia di grappa nascosta in una trincea da un soldato nel 1917, e ritrovata trent'anni dopo, o ancora a quella di un ritorno, dopo sessant'anni, sul luogo della sofferenza e della morte - il Lager 1/b, in Polonia - trasformato in un impossibile paesaggio bucolico, trovano posto due caprioli che si avvicinano alle case in cerca di cibo e di riparo, una lepre inseguita nel bosco, un cane speciale per «andar lento nel bosco». Cronologia della vita e delle opere a cura di Giuseppe Mendicino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ludovica C. 19 gennaio 2023Racconti di luce, racconti di sofferenza
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows