Meraviglioso. Non voglio spendere troppe parole su questo libro, perché sentirei di tradire lo spirito di silenziosa ammirazione con cui lo sto leggendo: uno spirito che si ferma attonito dinnanzi a tanta maestà nella narrazione, e a tanta e tale sofferenza che solo scrittori del calibro umano e autoriale di Mario Rigoni Stern sanno restituire con sapienza e con quieta fortezza d'animo. Un libro che testimonia pienamente la dignità di un essere umano dal caldo cuore, che neanche le terribili esperienze sono riuscite a piegare; le tenebre non imperano sovrane su questa narrazione, né fagocitano la strepitosa e luminosa immagine di un uomo del nostro Novecento così lungo e martoriato. Che le parole di Rigoni Stern possano brillare come fiaccole sempiterne nelle tenebre. Ecco, di parole invece ne ho spese un bel po', ma non sono riuscita a trattenermi. È un libro meraviglioso. Meraviglioso.
Aspettando l'alba e altri racconti
«Rigoni Stern ha dato ascolto alla voce che gli parlava dentro» – Alberto Asor Rosa
La guerra, i ricordi, il ritorno sui luoghi del passato. E poi la natura: i boschi, gli animali, il ritmo delle stagioni. In questi diciannove intensi racconti Rigoni intreccia due filoni narrativi, mantenendo però un solo modo di sentire e la stessa identica emozione per la vita. Cosí accanto alla storia di Romedio e della sua mula che salvarono decine di feriti in Russia, o a quella di una bottiglia di grappa nascosta in una trincea da un soldato nel 1917, e ritrovata trent'anni dopo, o ancora a quella di un ritorno, dopo sessant'anni, sul luogo della sofferenza e della morte – il Lager 1/b, in Polonia – trasformato in un impossibile paesaggio bucolico, trovano posto due caprioli che si avvicinano alle case in cerca di cibo e di riparo, una lepre inseguita nel bosco, un cane speciale per «andar lento nel bosco». Cronologia della vita e delle opere a cura di Giuseppe Mendicino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ludovica C. 19 gennaio 2023Racconti di luce, racconti di sofferenza
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it