Questa serie di sei libri (tante quante sono state le sorelle Mitford) vanno letti come un divertissement storico perché sono ambientati nel periodo 1920-1940 in una Gran Bretagna che ne viveva i drammi e le contraddizioni ed anche le novità. Le sei sorelle sono state personalità che, intellettualmente e politicamente, hanno abbracciato le ideologie dell'intero arco, dalla sinistra al centro all'estrema destra. Già leggerne le storie è un romanzo ma qui le loro storie sono sullo sfondo della vita di Louisa Cannon, la loro domestica. La ragazza, dinamica e curiosa, si inventa come detective e prosegue con sempre maggiore consapevolezza a risolvere casi complicati, dove delitti, malversazioni e corruzione abbondano.
L' assassinio di Florence Nightingale Shore. I delitti Mitford
Il 12 gennaio 1920 linfermiera Florence Nightingale Shore arriva a Victoria Station nel primo pomeriggio, in taxi, un lusso che ritiene di meritare a un passo dalla pensione e dopo una vita di sacrifici. Il mezzo di trasporto si intona, infatti, alla sua pelliccia nuova, regalo che si è concessa per il compleanno e che ha indossato per la prima volta solo il giorno precedente. Dopo aver acquistato un biglietto di terza classe per Warrior Square, Florence Nightingale Shore si accomoda nellultimo vagone, dove attende che il treno si metta in movimento. Poco prima della partenza nel suo scompartimento entra un uomo con un completo di tweed marrone chiaro e un cappello. È lultima volta che qualcuno la vedrà viva. Il giorno stesso, sulla medesima tratta, la diciottenne Louisa Cannon salta giù da un treno in corsa per sfuggire allopprimente e pericoloso zio, che vorrebbe sanare i propri debiti «offrendo» la nipote a uomini di dubbia reputazione. A soccorrerla è un agente della polizia ferroviaria, Guy Sullivan, un ragazzo alto e allampanato, gli incisivi distanti e gli occhiali spessi e tondi che gli scivolavano sempre sul naso. Affascinato dalla determinazione della giovane, Guy si offre di aiutarla a raggiungere Asthall Manor, nella campagna dellOxfordshire, dove la ragazza deve sostenere un colloquio di lavoro come cameriera addetta alla nursery presso la prestigiosa famiglia Mitford. Louisa riesce a farsi assumere, divenendo istitutrice, chaperon e confidente delle sei sorelle Mitford, specialmente della sedicenne Nancy, una giovane donna intelligente e curiosa con un talento particolare per le storie, talento che le permetterà poi di essere una delle più sofisticate e brillanti scrittrici britanniche del Novecento. Sarà proprio la curiosità di Nancy a spingerla a indagare, con laiuto di Guy, sul caso che sta facendo discutere tutta Londra: quello dellinfermiera assalita brutalmente sulla linea ferroviaria di Brighton. Basato sul vero omicidio, rimasto irrisolto, di Florence Nightingale Shore, questo è il primo romanzo di una serie di avvincenti gialli ambientati nellInghilterra degli anni Venti e Trenta, con protagoniste le sei «leggendarie» sorelle Mitford. Sei celeberrime sorelle - figlie del barone Redesdale, David Freeman-Mitford, - il glamour, il gossip che le circonda in unavvincente serie di gialli. «Il fascino duraturo delle sorelle Mitford non muore mai». Vanity Fair «Un assassinio vero, una famiglia vera, e una serie di crime nuova di zecca, per una lettura affascinante e molto divertente». Julian Fellowes
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dora Faro 08 gennaio 2025Il primo dei sei libri sulle sorelle Mitford
-
bea 13 maggio 2024non molto bello
non particolarmente bello, abbastanza prevedibe
-
carmenemsief 17 giugno 2023consigliato
Sinceramente, è scritto molto bene, con una prosa scorrevole; l’argomento mi ha incuriosito sin dalle prime pagine, e penso che sia un libro che merita di essere letto; mi è piaciuta molto anche la conclusione della storia. Un volume che consiglio.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows