Attacco all'arte. La bellezza negata - Simona Maggiorelli - ebook
Attacco all'arte. La bellezza negata - Simona Maggiorelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Attacco all'arte. La bellezza negata
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La bellezza e la ricchezza espressiva dell’arte rupestre del Paleolitico è stata a lungo negata, tanto che lo scopritore di Altamira fu accusato di truffa. «La creatività è di dio», dicevano i religiosi. «I nostri avi non potevano avere un’arte così raffinata », sostenevano i positivisti annullando la fantasia delle prime artiste. Con autorevoli studiosi, da Clottes a Tattersall, e con il fondamentale contributo di Fagioli, Attacco all’arte è un viaggio attraverso epoche fra loro lontane in difesa del linguaggio silenzioso e universale delle immagini. Con l’antichista Ronchey, lo scopritore di Ebla Matthiae e il poeta siriano Adonis, l’autrice indaga l’iconoclastia cristiana e le devastazioni dell’Isis, individuando nella ‘diffidenza’ verso le immagini un tratto comune ai tre monoteismi. Non usano picconi come i wahhabiti, ma svendono il patrimonio storico-artistico e lo lasciano andare in malora: accade in Italia, dove il sistema di tutela negli ultimi quarant’anni è stato attaccato da politiche iperliberiste. A denunciare il tradimento dell’articolo 9 della Carta sono storici dell’arte, archeologi, urbanisti, da Settis e Montanari a De Lucia. Allargando lo sguardo al sistema internazionale del contemporaneo, infine, si prende in esame la ‘finanziarizzazione’ dell’arte che sembra aver prodotto una nuova forma di iconoclastia. Nella cosiddetta ‘società delle immagini’, in un mainstream che ancora risente del Postmoderno, non c’è spazio per la ricerca sulle immagini con un contenuto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
180 p.
Reflowable
9788864433585

Valutazioni e recensioni

  • LISA MIELE

    Un’ampia disamina, per nulla dispersiva e decisamente profonda, sul valore dell'arte, sugli effetti della sua perdita e della sua degenerazione. Un libro che ti cattura dalla prima all'ultima pagina e ti trascina in un vortice di sapere indagato con acume critico e fermezza: dall’arte paleolitica, alla idolatria dei giorni nostri; dall’excursus storico sulle origini e i principi fondanti la tradizione di tutela italiana, ad una profonda e ragionata analisi delle dinamiche ragioni e conseguenze dell’‘art world’ contemporaneo. Il racconto dell’autrice, intrecciato con interventi di illustri studiosi, crea una narrazione ricca di utili spunti di riflessione che conducono il lettore ad interrogarsi di nuovo sul significato dell’arte, su cosa l’arte è per il nostro passato, per il nostro presente, ma soprattutto per il nostro futuro.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail