Autobiografia di una femminista distratta - Laura Lepetit - ebook
Autobiografia di una femminista distratta - Laura Lepetit - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Autobiografia di una femminista distratta
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


"Davanti ai libri mi sento come un cane da tartufi. Li cerco col naso, ne sento l'odore, capto i segnali che mandano e batto il terreno con il muso tra i cespugli": queste parole di Laura Lepetit racchiudono la forza dell'intuizione e la tenacia della ricerca con cui ha creato e diretto una delle piú belle case editrici italiane: La Tartaruga. Una casa editrice che pubblicava unicamente donne, in base a criteri letterari, non solo politici, anche in anni in cui la militanza femminista avrebbe potuto far virare verso scelte piú ideologiche. È cosí che nel suo catalogo sono entrate molte delle piú grandi scrittrici del '900: Virginia Woolf, Gertrude Stein, Grace Paley, Doris Lessing, Alice Munro. E lo ha fatto con quella grazia svagata con cui ora ci racconta le sue "avventure di carta" e la sua vita: l'esperienza del femminismo con Carla Lonzi, il circolo delle donne Cicip, Radio Popolare, la Libreria delle Donne, i gatti, i cavalli e sempre, come un centro di gravità, i libri. Al racconto mescola le sue considerazioni "distratte", il suo sguardo sulle cose pieno di humour e candore, e i ritratti degli amici e delle autrici che hanno accompagnato la storia della casa editrice, sullo sfondo di una Milano nella sua stagione piú viva, colta, europea.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
112 p.
Reflowable
9788874525980

Valutazioni e recensioni

  • Silvia La Tegola

    Lettura gradevole ma molto frammentaria e di poco spessore. Sicuramente lâ??autrice ne esce poco rappresentata. Il suo curriculum è molto interessante e molto importante nel panorama culturale italiano, ma questo libro non lo riflette.

  • Nicola Trisoglio

    Ero molto curioso di leggere la biografia di una delle più importanti protagoniste dell'editoria italiana. E' una lettura davvero interessante, ricca di aneddoti e dalla narrazione fluida, coinvolgente e personale. Sono sicuro che lo rileggerò per cogliere i dettagli che sicuramente mi saranno sfuggiti durante il mio primo approccio al testo, ma la mia opinione sull'autobiografia è totalmente positiva. E' scritta con estrema maestria e consapevolezza, non si può proprio chiedere di più. Laura Lepetit ha un'infinita esperienza in ambito editoriale, c'è solo da imparare da donne così.

Conosci l'autore

Foto di Laura Lepetit

Laura Lepetit

1932, Roma

Laura Lepetit, intellettuale e femminista, nel 1965 rileva con Annamaria Gandinie altri amici la libreria Milano Libri e nel 1975 fonda la casa editrice La Tartaruga, che ha diretto fino al 1997. Nel 1987 è insignita del titolo di Cavaliere del Lavoro «per meriti morali e professionali»; seguiranno, nel 1989, il Premio Nazionale “Creare è donna” e, nel 1995, in occasione del ventennale della sua Casa Editrice, il Premio Editore Donna. È autrice di una Autobiografia di una femminista distratta, edita da nottetempo nel 2016.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows