Questa edizione de ''Le baccanti'' parla da sola: introduzione accurata, traduzione comprensibile e - soprattutto - il commento abbondante. Anche in questo caso Vincenzo Di Benedetto ha fatto un ottimo lavoro. Promosso a pieni voti!
Le baccanti
Ripensare alle Baccanti significa ripensare alla cultura dell'antica Grecia. Ma quale cultura? Quella della filosofia e della letteratura o quella della gente incolta? Euripide, intellettuale raffinato, rifiuta una visione elitaria del sapere, e crea una tragedia straordinaria, con risvolti profondamente conflittuali rispetto alla tradizione. C'è un dio, Dioniso, che inganna e vince ma senza esiti trionfalistici; c'è un antagonista, Penteo, che viene beffato e fatto a pezzi dalla sua stessa madre: impulsi selvaggi, spettacolarità esasperata, e però anche pietà e sofferenza. L'edizione, curata da Vincenzo Di Benedetto, propone un commento sistematico, che si accompagna a un riesame critico del testo originale e a un'analisi dei moduli scenici.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
NNick 24 marzo 2024Edizione perfetta
-
CHIARA DI RANDO 11 maggio 2018
Tra i tragediografi greci credo che Euripide sia quello che più si avvicina alla nostra concezione del teatro, in quanto nei suoi drammi v'è un'attenzione e un approccio alla psicologia del personaggio che negli altri due (Eschilo e Sofocle) non si riscontra allo stesso modo. "Le Baccanti" in particolare viene considerata la sua tragedia più drammatica (almeno tra quelle che ci sono pervenute) e una di quelle rappresentate postume. Per chi ama Euripide, questo dramma in particolare e il teatro classico in generale, consiglio vivamente questa versione di Di Benedetto edita dalla Rizzoli, che presenta, oltre a un'ottima traduzione, anche un dettagliato commento e una più che esauriente introduzione. Dulcis in fundo l'ottima scelta dell'immagine di copertina.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it