Questo libro mi ha semplicemente colpito dalla copertina: delicata come questa storia. Mi ha rubato l’anima e mi ha sconvolto i pensieri. A volte quando un libro ci colpisce talmente tanto è difficile spiegare agli altri il motivo e le proprie sensazioni, ci proverò a modo mio ma vi consiglio di leggere questa storia delicata, struggente e passionale. Con questa lettura ho riflettuto a lungo su cosa significhi il dolore, su come ognuno di noi è capace di affrontarlo. Tutto questo lo vivremo grazie ai nostri personaggi Eirine e Alan. Eirine, la nostra protagonista, ha il nome di una rosa bianca; candida e pura ma forte come l’acciaio, come un soldato in guerra perché deve imparare a vincere la sua guerra personale: scoprire se stessa e cercare un luogo da chiamare casa dopo la morte della mamma. Ho amato la fragilità di Eirine che si trasforma in: - forza; - sorriso per tutti anche quando dentro di lei è tutto spento; - gentilezza, sempre pronta ad aiutare tutti e a prendere il dolore degli altri per farlo proprio. Alan, il nostro protagonista maschile, ho odiato il suo caratteraccio e il suo sorriso beffardo…non ho capito le sue scelte all’inizio della storia pensavo che gli bastasse semplicemente ascoltare e capire la nostra Eirine, invece, alla fine mi sono dovuta ricredere, infondo “chi si odia si ama”. Lo slow born tra i due protagonista è fenomenale tanto da consumarci perché vogliamo di più ma tutto arriva nel momento giusto in modo dolce, passionale quasi pura elettricità. Siamo sempre appesi ad un filo…sarà così fino alla fine?? Vi invito a scoprirlo e non vedo l’ora che esca il secondo volume per divorarlo.
Il bacio della primavera. Frutti della memoria
Dopo l’autopubblicazione e le numerose richieste dei lettori, arriva in libreria il romanzo d’esordio di una giovane voce di Wattpad. Una storia che ha commosso molti giovani, perché la delicatezza di Eirene e il suo testardo amore per Alan riescono a toccare il cuore anche di chi non crede più nei sentimenti. Preparatevi a sorridere, arrabbiarvi, piangere, perché è impossibile non emozionarsi leggendo questo romanzo.
Anche quando sembrano perse le rondini tornano sempre a casa.
Sua madre ha scelto per lei il nome di una rosa bianca, Eirene, in omaggio a una delle sue fiabe preferite: la leggenda del principe Inverno, il cui cuore, ricoperto di brina, comincia a sciogliersi solo quando incontra Primavera, con le rose tra i capelli e un coro di rondini sopra la testa. Ora che sua madre non c’è più, Eirene si tiene stretto quel racconto di speranza. Ora, più che mai, sente che è il momento di ricominciare. Dopo anni trascorsi in una comunità per ragazze fragili, è tempo di tornare dove è cresciuta, nella casa di vecchi amici della madre, la famiglia Castrovecchio. È lì che l’aspetta il suo migliore amico d’infanzia: Alan. Alan, con i suoi occhi ambrati, che prima di partire le ha dato un bacio a cui si è aggrappata nei giorni più tristi. Ma ora la sua accoglienza non assomiglia a un caldo sole di primavera, è fredda come gli aghi di ghiaccio che pungono le dita a gennaio. Alan non sembra volerla perdonare per essere volata via, come una rondine, quando il dolore si era fatto troppo intenso. Ma Eirene non si arrende. Sa che le rondini migrano per poi tornare. Farà di tutto per riprendersi uno spazio nella vita di Alan. Anche se ora c’è un’altra ragazza. Anche se ora lui non perde occasione per ferirla. Perché Eirene non ha paura di pungersi il cuore. D’altronde, anche le rose devono superare l’inverno per poter sbocciare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:17 settembre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
fritzi94 03 gennaio 2025Eirine, rosa bianca
-
Momotralepagine 02 gennaio 2025𝐅𝐫𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚: 𝐈𝐥 𝐁𝐚𝐜𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐚𝐯𝐞𝐫𝐚
Eirene dopo la morte della madre si è trasferita in una comunità per ragazze, tre anni dopo va a vivere a casa di Claudia, la migliore amica della mamma. È lì che rincontra Alan, il suo migliore amico, che però non le parla più e trova sempre un pretesto per ferirla. Eirene però non è intenzionata ad arrendersi, vuole riconquistare la sua fiducia. Eirene ha 17 anni, ama la primavera, i fiori, è una ragazza fragile ma allo stesso tempo fortissima. È dovuta crescere velocemente, dato le difficoltà che ha dovuto affrontare. Dopo aver vissuto tre anni in una comunità di sole ragazze, riesce a tornare a casa. Claudia e Franco l'accolgono a braccia aperte, ma Alan, loro figlio, non è affatto contento del ritorno di Eirene. Alan è arrabbiato con lei perché anni prima se ne è andata, Eirene cercherà i tutti in modi di fargli capire che le rondini volano via, ma tornano sempre a casa. Il rapporto tra i due ragazzi è sempre stato particolare, si sono sempre piaciuti, ma non hanno mai avuto il coraggio di ammetterlo. Adesso da adolescenti i sentimenti che cercavano di nascondere vengono a galla, più intensi, dato l'età, ed è stato molto dolce leggere come si è evoluto il loro rapporto. Alan è un ragazzo che ama la musica, burbero, brontolone, sta sempre sulle sue, ma ha un cuore grande, per quanto non riesce a perdonare Eirene, quando vede che sta male la sua porta è sempre aperta per lei. I POV sono due, di Eirene e di Alan, un dettaglio che mi è piaciuto molto è che all'inizio dei capitoli di lui ci sono i nomi delle canzoni della sua playlist, mentre all'inizio dei capitoli di Eirene ci sono dei pensieri sotto forma di diario rivolti alla mamma. In questo romanzo l'autrice affronta temi importanti come il lutto, l'abbandono, problemi di salute mentale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it