Ballata levantina è un romanzo dalle note calde e raffinate e dal vago sapore autobiografico. L'ambientazione principale è ad Alessandria d'Egitto, dove Fausta Cialente visse a lungo e dove i suoi personaggi si muovono tra giornate sempre troppo assolate, dentro ville affollate di ospiti e intensi profumi di datteri, incenso, cannella (tranne quando il vento soffiava dal sud, e in casa penetrava l'odore indefinibile e nauseabondo del quartiere arabo, che costringeva a chiudere le finestre). La prima parte della storia, intima e riflessiva, è raccontata in prima persona da Daniela, giovane nipote di una donna aristocratica che ama il lusso, le carte da gioco e la buona compagnia; nella seconda parte le vicende personali intrecciano le questioni internazionali, e la guerra mondiale diventa sfondo e talvolta pretesto di vivaci discussioni, ma sempre accompagnate dal buon bere. Libro di indubbia qualità stilistica, anche se non al livello di Le quattro sorelle Wieselberger. Voto 4,5.
Ballata levantina
Rimasta orfana, Daniela arriva in Egitto e viene affidata alla nonna Francesca, ex ballerina, donna passionale e controversa che, come tanti italiani ed europei, a fine Ottocento si era stabilita in Medio Oriente per cercare una vita migliore. Con la morte della nonna la ragazza è costretta a trasferirsi presso Livia e Matteo, una coppia anticonformista che la introduce a una nuova dimensione politica. Intanto la situazione internazionale comincia a precipitare, e le vicende di Daniela si intrecciano con quelle della Storia. "Ballata levantina" rappresenta una delle vette più alte nella produzione narrativa di Fausta Cialente. Pubblicato per la prima volta nel 1961, è un romanzo storico che rende la complessa ricchezza del mondo levantino: dalle contraddizioni borghesi del colonialismo in dissoluzione fino alla tragedia della Seconda Guerra Mondiale, raccontata attraverso le lotte degli antifascisti in Medio Oriente – che l’autrice, all’epoca speaker radiofonica al Cairo, visse in prima persona. Ma la storia di Daniela, tratteggiata con l’empatia profonda e riservata di Cialente, fa di questo libro anche un grande racconto di formazione sul difficile e incerto percorso di una ragazza che diventa donna. Daniela deve fare i conti con il bisogno di radici e riscatto, con la scoperta delle mille sfaccettature dell’amore e, più di ogni altra cosa, con l’indomito impulso di trovare la propria strada verso la libertà.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ormos 13 aprile 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it