Una bellissima storia
La bambina di Kabul
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lsm 11 marzo 2025Bellissimo
-
Stefania 14 febbraio 2025Una storia di dolore e di coraggio
Saliha è una ragazza nata e cresciuta in Afghanistan e trasferitasi in Italia dopo il matrimonio. È giovanissima, eppure ha vissuto mille vite, mille dolori, nel cuore quella croce che è il paradosso di chi subisce violenza: si sente responsabile, il peccato grava sulla vittima e non sul colpevole. Una trama intensa, una narrazione coraggiosa e dolorosa che intreccia la testimonianza della storia recente dell’Afghanistan agli eventi vissuti in prima persona da Saliha. La libertà in Afghanistan è una chimera, in modo particolare per le donne, private di ogni diritto, dalla parola all’istruzione, spesso anche dell’identità. Due frasi sono ricorrenti in questo libro: “La libertà si conquista a piccoli passi” “Ero / sono una ribelle” I piccoli passi compiuti da Saliha in realtà sono enormi, immensi per importanza, fondamentali per lei e per chi si trova a vivere situazioni analoghe. La violenza ha radici profonde, radicate, scaturisce dalla guerra, dall’ignoranza, dal retaggio culturale. Si tende a darle un nome ed un volto, quasi che associandola ad una causa la si possa accettare, o, peggio, giustificare. Invece la violenza è trasversale, non ha provenienza, né estrazione sociale, né età né giustificazione alcuna. Non si deve accettare, punto e basta. Saliha non è una ribelle, è una ragazza normale, è intelligente e moderna, ha il diritto di studiare, di lavorare, di essere libera, di scrivere e di esprimersi come vuole. Di amare chi vuole. Commuovente è la lettera alla figlia, destinata a tutte le figlie, alle donne di domani, a quelle che saranno ancor più libere anche grazie alle tante Saliha, al loro coraggio ed ai loro passi da gigante.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows