Avevo alte aspettative ma purtroppo, per me, la lettura è risultata poco scorrevole. Il romanzo si svolge in tempi storici diversi e ho fatto fatica a starci dietro nelle varie ambientazioni.
La bambola di porcellana
Dalla Rivoluzione d'Ottobre al nuovo millenio: tre generazioni di donne, il racconto epico di un grande amore.
Rosie studia all’Università di Oxford e una volta al mese va a Londra a trovare la madre, una donna cupa, intristita, che si rifiuta di parlare del passato. Alla sua morte, Rosie si ritrova in possesso di una collezione di bambole e di un vecchio quaderno di fiabe scritte in un alfabeto di cui ha solo un vago ricordo; storie che l’accompagnano nella Russia del 1915, in un tempo lontano in cui già si respira il vento della rivoluzione. Un mondo avventuroso e romantico, colmo di violenza e tradimenti, che custodisce un grande amore, profondo e proibito, tra una nobildonna e un bolscevico. Rosie decide di accettare un lavoro di ricerca proprio a Mosca, sua città d’origine, dove intende scavare nei segreti della sua famiglia per scoprire cosa è realmente accaduto prima che lasciasse la Russia. Armata del quaderno come di una bussola che le indica la strada, ritroverà il filo di una matassa complessa e letteralmente costellata di colpi di scena. Quando ogni mistero sarà svelato e le memorie che si volevano seppellire verranno alla luce, allora la vita potrà riprendere il suo corso, con la consapevolezza che il nostro innato desiderio di appartenenza, se può condurre a verità dolorose, può anche aiutarci a perdonare. In fondo, se una storia è bella, se è capace di coinvolgere ed emozionare, noi vogliamo crederci.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024

La bambola di porcellana
Una bambola di porcellana, un quaderno di fiabe scritto in cirillico, un amore appassionato. La giovane Rosie vive felicemente a Mosca con la sua famiglia. La madre ama raccontare fiabe e collezionare bambole di porcellana. Una notte il padre e la sorella maggiore Zoja vengono uccisi. Rosie e la madre scappano in Inghilterra, da dove iniziano una nuova vita. Alla morte della madre saranno proprio le bambole di porcellana lasciatele in eredità e un quaderno di fiabe a farle prendere la decisione di tornare in Russia alla riscoperta delle proprie radici. Il romanzo è costruito su due piani temporali e mentre seguiamo Rosie nelle sue ricerche della verità ci ritroviamo catapultati nella Russia che dalla Rivoluzione d'Ottobre arriva fino ai giorni nostri attraverso Tonja, una donna bella tanto da sembrare una bambola di porcellana, forte, pacata e innamorata per tutta la vita di Valentin, giovane rivoluzionario difensore del popolo. Leggendo “La bambola di porcellana” corriamo il rischio di rimanere inviluppati dentro la Storia con la S maiuscola, ascoltiamo con l'orecchio le grida delle rivolte della Rivoluzione d'Ottobre, sentiamo i morsi della fame dell'assedio di Leningrado, vediamo con i nostri occhi un intero libro scritto sulle pareti di un palazzo, immaginiamo i baci ardenti e soffocati tra Tonja e Valentin. Mentre leggiamo, ci ritroviamo avvolti nelle fiabe che Tonja amava raccontare, un misto di folklore russo e storie inventate, che nascondevano, come spesso nascondono le fiabe, significati e segreti molto diversi da quel che possono sembrare in apparenza. Un romanzo che intreccia la storia passata della Russia con quella presente, dove tanti indizi disseminati possono portare alla fine alla realizzazione di un puzzle di eventi incredibili e avvincenti, una storia che ci permette di capire che solo facendo pace con il passato è possibile costruire un nuovo futuro.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
raffy66 01 maggio 2025Avevo altre aspettative !
-
Francesca 30 gennaio 2025Consigliatissimo
Libro scorrevole, scritto molto bene nonostante la trama intrecciata. È stato come una boccata d’aria fresca.
-
EL 07 gennaio 2025Buon potenziale ma…
Leggendo la trama le aspettative sono davvero alte, peccato per il resto del testo! La scrittura risulta talmente “frammentata” da rendere la lettura poco scorrevole e dispersiva.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it