Baudelaire. Dal fango all'oro
Stefano Agosti penetra nella poesia di Baudelaire: ne rilegge il capolavoro più celebre e restituisce la potenza dell’opera nella sua immensa grandezza. Con questa inedita esplorazione dei Fiori del male si spinge a indagare il linguaggio del poeta, ma anche tutti i luoghi e le tematiche affrontate nel canzoniere: «la bellezza particolare del male», il gusto dell’infinito, il fantasma della morte, l’attrazione e la repulsione del corpo femminile; il fascino del macabro, la città come luogo esclusivo dell’esperienza individuale, la perdita dell’innocenza, l’orgoglio e l’angoscia, l’ebbrezza e la noia, lo spleen. Decostruisce e ricompone l’alchimia che ha consacrato il poeta nell’Olimpo dei grandi di tutti i tempi, svelandone anche gli aspetti più sorprendentemente attuali. Leggere questo testo, che delle Fleurs du Mal costituisce un indispensabile contrappunto critico, significa ripercorre la nervatura portante del grande Canzoniere dell’era moderna. È un movimento nelle profondità di un'opera scritta da Baudelaire con tutto il suo cuore, tutto il suo odio, tutta la sua religione e la sua tenerezza, che nella lettura di Agosti giunge intatta al lettore contemporaneo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it