Entusiasta amante delle opere di Conrad, ho acquistato per curiosità anche questo volumetto di circa 150 pagine… devo confessare con una punta di scetticismo … “Il Baule di Conrad” …mah… Dario Pontuale… mai sentito… Devo ringraziare il mio sesto senso e la mia avidità per tutto quello che circonda l’universo Conrad ; il prezioso libro di Pontuale si legge tutto d’un fiato come un avvincente romanzo d’avventure, ricco di notizie e particolari che non ho finora riscontrato in altre biografie o opere inerenti, scritto con una prosa felicemente scorrevole e intuitiva a cui si unisce una gradevole punta di umorismo e ironia che non guasta, anzi che tende a minimizzare e allietare le pagine e le vicende più drammatiche e penose. Un vero plauso all’autore di questo “Bauletto”, corredato da una interessante appendice con un elenco cronologico delle opere di Conrad e una bibliografia essenziale, che leggerò una seconda volta per non perdere particolari e sfumature che immancabilmente sfuggono ad una prima veloce lettura. Un volumetto che consiglio vivamente e tutti coloro che amano il “Conte russo” , a quelli che amano “l’universo blu” e, perché no, ai semplici amanti di avventure di mare d’altri tempi. Una delle frasi che più mi sono piaciute: “… il Konrad marinaio riferisce al Conrad scrittore l’indissolubile binomio tra vita e mare... una combinazione resistente più di un nodo a gassa d’amante…”
Il baule di Conrad. Le navi, i viaggi e i compagni di bordo
Joseph Conrad e il mare: un'avventura lunga vent'anni che ha dato vita ad alcuni dei più celebrati capolavori della letteratura mondiale. Un racconto biografico avvincente e documentato che narra gli anni errabondi e turbolenti del Conrad marinaio. I viaggi, le navi, gli uomini, tutta la materia viva che ha ispirato le opere del grande scrittore polacco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it