Luigi Natoli (William Galt) è un autore finalmente riscoperto con i suoi romanzi pubblicati una sola volta in appendice al Giornale di Sicilia, ed ora rivalutato grazie a nuovi editori che hanno ritrovato i suoi capolavori inediti. Ho letto questo bellissimo romanzo circa otto o nove anni fa. Lo consiglio a chiunque ami non dover mai alzare la testa da un libro. Fu scritto come romanzo d’appendice originariamente sul Giornale di Sicilia in 239 puntate nel 1909. Ovviamente per incoraggiare la lettura dell’inserto successivo, questo doveva essere sempre appassionante e devo dire che dall’inizio alla fine, il libro lo è stato davvero. Forse le prime trenta pagine possono sembrare un poco pesanti, ma vi assicuro che se iniziate a leggerlo dovrete stare svegli qualche notte per non interrompere il flusso degli avvenimenti.
I beati Paoli
Sullo sfondo di uno dei periodi più agitati della storia siciliana, le vicende della famiglia Albamonte della Motta. Un magnifico affresco in cui non mancano duelli, vendette, intrighi con colpi di scena che fanno pensare a qualcosa a metà tra I tre moschettieri e Il Conte di Montecristo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carmenemsief 12 settembre 2022MERAVIGLIOSO
-
Paolo Metaldi 29 novembre 2017
Un libro esemplare, da leggere d'un fiato e da conservare nella propria libreria con la consapevolezza di avere aggiunto un magnifico seppur semi-sconosciuto classico. Un romanzo storico ambientato nella Sicilia del XVIII secolo che rivela le trame e gli intrighi di una setta segreta ai margini della società dell'epoca ma capace di determinare gli eventi storici in maniera assoluta. magnifiche le descrizioni della Sicilia e dei protagonisti.
-
Federica Albano 27 novembre 2016
"I Beati Paoli" è un meraviglioso romanzo storico ambientato nella Palermo del settecento. Come suggerisce il titolo si narra la storia della celebre setta, che fu attiva in Sicilia nel XVIII secolo, e la cui storia resta ancora avvolta nel mistero. Intorno alla storia-fulcro ruotano numerose altre vicende che interessano personaggi che potrebbero sembrare marginali ma non lo sono. Al filone storico si affianca quello romantico, avventuroso e quasi cavalleresco. Eroi senza macchia, dame in difficoltà, ma tutto ciò non svilisce il romanzo. Inoltre il Natoli descrive in modo più che fedele quella che era la nobiltà palermitana, desrivendone gli eccessi, gli sfarzi e i costumi. A questa si affianca la descrizione delle condizioni di vita del popolo, evidenziando i contrasti tra in due ceti sociali. Infine, nel romanzo vi è una a perfetta descrizione della Palermo del '700, dei vicoli, delle stupende ville nobiliari, dei colori e dei profumi. Da palermitana ho trovato la descrizione di ogni singolo luogo perfetta e veritiera. Lo stile dell'autore è godibilissimo, semplice e scorrevole. per questo le 1000 e più pagine del resto non sono affatto pesanti. In conclusione consiglio questo romanzo a chi ama Palermo e vuole conoscerne gli aspetti e i luoghi più nascosti, a chi è affascinato dalla storia dei Beati Paoli, e chi ama il genere cavalleresco. Lo sconsiglio a chi cerca notizie e dati certi sulla sopra citata setta. Non è una cronistoria ma un romanzo! Godetevelo! Buona lettura!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows