Film piacevole da vedere per chi ama le opere della scrittrice
"Che senso daremo alla nostra vita se saremo lontani?" La vita di Jane Austen e la sua relazione con un giovane irlandese Jane Austen è una ventenne romantica e indipendente nell'Inghilterra del 1795. Educata dal padre alla letteratura e alla musica sogna un matrimonio con sentimento. Di tutt'altro parere sembra essere sua madre, ansiosa di accasarla con l'aristocratico e impacciato Sir Wisley, erede della facoltosa Lady Gresham. L'arrivo in campagna dell’irriverente Tom Lefroy, irlandese avviato alla carriera giuridica, tanto affascinante quanto privo di mezzi, sconvolgerà gli equilibri della piccola comunità rurale. Invaghitosi, ricambiato, dell'orgogliosa Jane, Tom ispirerà il cuore e le pagine della Austen, ma quell’amore appassionato e impossibile dovrà scontrarsi con le dure convenzioni dell’epoca.
Venditore:
-
Titolo originale:Becoming Jane
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Gran Bretagna; Stati Uniti
-
Produzione:Eagle Pictures, 2018
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:116 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:2,35:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
aleevadh 12 gennaio 2022Per chi ama Jane Austen, film ben fatto
-
Isabella Liberto 10 maggio 2021
La giovane Jane nutre da sempre la passione per la scrittura e sogna di diventare una grande scrittrice un giorno, e di potersi guadagnare da vivere "con la sua penna", pur incontrando il disappunto della madre che vorrebbe che - come tutte le ragazze della sua età - si sposasse. Jane, però, è un'inguaribile romantica e sa che potrebbe sposarsi solo per amore. Quando fa conoscenza con Tom Lefroy, viziato studente di legge, i loro scontri iniziali e i pregiudizi che nutre nei suoi confronti, si tramutano presto in profondo amore, dando vita a una relazione clandestina piuttosto intensa e tormentata. Amo molto questo film, che vede come protagonisti una brillante Anne Hathaway - nel ruolo di Jane - e un brioso James McAvoy - in quello di Tom Lefroy. La pellicola dovrebbe rispecchiare la reale storia travagliata tra Jane e Tom, purtroppo con un epilogo poco idilliaco per loro, ma che ha influenzato talmente tanto Jane da spingerla a scrivere capolavori della letteratura inglese come "Orgoglio e Pregiudizio" e "Ragione e sentimento" che, ancora oggi, leggiamo e ci fanno sognare. Un bellissimo film, una storia d'amore tormentata e intensa che fa battere il cuore.
-
Sicuramente per chi conosce le opere della Austen (fosse anche solo Orgoglio e Pregiudizio) è sicuramente più apprezzabile e comprensibile perchè è possibile ravvisare gli aspetti autobiografici che lei poi inserirà nei suoi romanzi. Fondamentale secondo me è vedere come l'incontro con Tom non rappresenti 'soltanto' l'amore della sua vita ma come sia essenziale per il suo modo di scrivere che da quel momento in poi si baserà innanzitutto sull'esperienza vissuta e che renderà i suoi romanzi tra i migliori di tutta la letteratura inglese.Commovente il fatto che sebbene lei non ce l'abbia mai avuto, i suoi personaggi alla fine abbiano sempre il lieto fine (anche se, come dice lei, 'dopo varie peripezie).A chi è piaciuta la Austen, non può non piacere questo film. Grande interpretazione di Anne Hathawey!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it