"Benedetto è il frutto" di Rachel Ingalls è una raccolta di (5) racconti che vogliono essere conturbanti, ma che in fondo giocano semplicemente su premesse "strampalate". Libro assolutamente godibile (dall'innegabile qualità della scrittura), ma non sono stato impressionato. Classifica personale dei 5 racconti: 1. Il furto 2. In flagrante 3. Benedetto è il frutto (che evidentemente dà il titolo alla raccolta) 4. Amici in campagna 5. Cartoline da mandare a casa
Benedetto è il frutto
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Leggendo Rachel Ingalls, abbiamo l’impressione di trovarci in un mondo in apparenza familiare, ma da cui qualcosa ci tiene separati – quasi avessimo varcato una pericolosa soglia invisibile e di colpo vedessimo tutto da un diverso emisfero –, o forse in un sogno, che al tempo stesso ci adesca e minaccia.
«Seduta sul bordo del divano a trafficare con la testa della bambola, Helen cercava di capire come crescevano i capelli, quando col dito premette inavvertitamente quello che doveva essere un pulsante dietro l’orecchio sinistro. Le palpebre della bambola si sollevarono, rivelando due enormi occhi azzurri. Le labbra si schiusero in un sorriso smagliante, il busto prese a respirare.»
«Figura appartata, nei suoi racconti l'autrice americana Rachel Ingalls flirta con il grottesco e il surreale, con l'horror e il gotico. A fare le spese della sua scrittura sono la sopraffazione maschile e le convenzioni di una società senz'anima.» - Cristina Taglietti, La Lettura
Nei cinque lunghi racconti, o novelle esemplari, che compongono "Benedetto è il frutto", incontreremo un frate gravido dell’arcangelo Gabriele – questa almeno è la versione che offre ai confratelli del monastero; il creatore di una bambola realissima che con la sua esuberanza sessuale causerà sviluppi imprevedibili, mandando a gambe all’aria la vita familiare dell’uomo; una coppia che viene invitata a una festa in campagna dove tutto sembra normale e insieme spettrale, come sospeso, e che sulla via del ritorno andrà incontro a un’inattesa calamità piovuta dal cielo; una donna in vacanza con il marito e in preda a una subdola mania che suscita domande sempre più angoscianti sul suo stato mentale; e, infine, avremo a che fare con le conseguenze assurde, allucinanti, quasi apocalittiche del furto di una pagnotta. In tutti e cinque affronteremo momenti, personaggi e situazioni fuori da ogni norma, non soltanto letteraria: la migliore introduzione possibile all’universo narrativo di Rachel Ingalls.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marcopertutti 19 agosto 2025Blessed Art Thou
-
roberta 19 giugno 2025promosso!
Racconti direi folli, sei sempre in allerta perché sai che qualcosa di assurdo sta per accadere. Li ho amati tutti, tranne l’ultimo di cui però il finale è davvero di una poesia indicibile.
-
valeg 23 marzo 2025autrice cinica e con la battuta sempre pronta
un'autrice cinica e con la battuta sempre pronta, che con occhio spietato e sorprendentemente moderno analizza la società in tutta la sua ipocrisia, accanendosi in particolar modo sulla vita coniugale, che rappresenta come una prigione per molte donne. non mancano i brividi e la sensazione che ci sia qualcosa di estremamente errato perennemente sospeso sulle nostre teste!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it