Bentornato Stato, ma - Giuliano Amato - ebook
Bentornato Stato, ma - Giuliano Amato - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Bentornato Stato, ma
Scaricabile subito
8,49 €
8,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


"Se fotografo i rapporti che oggi vedo fra lo Stato e l’economia e li confronto con quelli che ho vissuto e che ho contribuito a creare, la differenza che noto è grandissima". Uno dei protagonisti della storia politica e istituzionale italiana riflette su come oggi – in un mondo indebolito dalle crisi e sollecitato da grandi trasformazioni – sia illusorio pensare che il mercato possa da solo trovare soluzioni. Ma mentre in passato il ritorno allo Stato ha significato debito pubblico, inefficienza e corruzione, oggi lo Stato torna protagonista come investitore nelle imprese della crescita di domani e come Stato "provvidenza", capace di interventi che mai avevamo visto prima. Che cosa ha provocato un mutamento così profondo? È possibile oggi uno Stato promotore, dove l’utilità dell’intervento pubblico possa resistere alle patologie e alle storture che aprirono la strada al neoliberismo?

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
112 p.
Reflowable
9788815372666

Valutazioni e recensioni

  • utente_2147

    In virtù della sue profonde competenze ed esperienze nelle materie giuridiche ed economiche, Giuliano Amato ricostruisce, sinteticamente ma efficacemente, l'evoluzione dell' intervento statale nell'economia. Intervento che, da iniziale fattore di sviluppo, era poi degenerato in opache pratiche di cattiva gestione portando alla privatizzazione delle imprese a partecipazione statale. Il fallimento delle politiche liberiste e le crisi economiche che ne sono conseguite, la necessità di fronteggiare le emergenze, ha indotto a rivalutare il ruolo dello Stato come indispensabile regolatore del mercato e guida responsabile e democratica delle trasformazioni sociali.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail