Big data B&B
Un bed & breakfast abitato da una comunità di esperti informatici diventa l’occasione per riflettere sull’inquietante ruolo del digitale nelle nostre vite: chi è davvero responsabile, quando persino i padroni non conoscono il funzionamento della loro tecnologia?
Un mare di dati. Anzi no, milioni di pesci nel mare. Milioni di pescetti che scivolano nell’acqua… si stringono e si allargano, si avvolgono e si sciolgono… A me gli occhi… e mi fanno fare cose che non voglio…
Milano, giorni nostri. Una ricca signora gestisce un grazioso bed & breakfast dove alloggiano solo professionisti del mondo della rete: professori di informatica, ricercatori, analisti, commercianti di dati, ma anche filosofi, antropologi e avvocati. La donna, esperta di tisane e infusi, di metadati e digitale non sa quasi nulla – o almeno così vuole far credere –, perciò di quasi tutto si occupa Fabrizia, una giovane brillante ma arresasi, dopo anni di studio e titoli infruttuosi, a vivacchiare. Di Fabrizia si innamoreranno uno dopo l’altro pressoché tutti gli ospiti del bed & breakfast, ignari del fatto che, mentre si stanno lanciando in improbabili tentativi di seduzione, l’anziana signora frughi tra i loro file, indaghi sulle loro vite e sui loro progetti. Con esiti imprevedibili.
Laura Curino dà vita a un divertente atto unico che affronta alcune delle questioni centrali del nostro rapporto con la tecnologia, nel lavoro e nel privato. Grazie a una scrittura leggera e precisa, la vita al Big Data B&B si mostra, scena dopo scena, uno specchio rivelatore di comportamenti e tendenze preoccupanti del nostro contemporaneo: dal data mining portato avanti in modo silenzioso e implacabile dalle grandi aziende – la specialità di Mr Count – alle sempre più frequenti violazioni della privacy in nome di una supposta maggior sicurezza – di cui farà le spese Joe Cavalier, il russo-americano spiato da telecamere fin dentro il suo bagno.
Arricchita dalla prefazione di Roberta Carpani, Big Data B&B è una commedia domestica dalle molte sfaccettature, scritta con il contributo dei docenti del META, network del Politecnico di Milano che si occupa delle istanze etico-filosofiche correlate all’innovazione tecnica e scientifica. Un’opera che racconta come gli algoritmi siano diventati i reali padroni del grande ostello che è la nostra società e che rivolge a tutti noi una domanda inquietante: di chi è la responsabilità di un errore, quando sono i numeri a sbagliare?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it