"Blood Diamond" è una pellicola che colpisce chi deve colpire: il potere politico-economico mondiale ed il cuore degli spettatori. Un drammatico action-movie di elevato impegno sociale e di grande impatto emotivo dove i più deboli sono le vere vittime di questo mondo... Non c'è niente di più violento che dare, al posto dell'educazione, un fucile in mano a dei bambini: i veri diamanti sono loro, eppure non esitiamo a violentarli sia fisicamente che mentalmente... Per non parlare poi dei popoli più poveri e più sfruttati: tutti nel bene e nel male facciamo poco per migliorare la situazione e abbiamo la nostra parte di colpa, tutti nel bene e nel male come i personaggi raccontati nel film. Leonardo Di Caprio ci regala un'altra intensa e complessa interpretazione, di quelle con la "I" maiuscola che ci fornisce fin da giovanissimo: sarebbe uno scandalo qualora l'Oscar non fosse suo, perché quest'attore così talentuoso va premiato. Jennifer Connelly, altra bambina prodigio (come Leo!), si conferma bella e brava (come Leo!), mentre la vera sorpresa del film è Djimon Hounsou (già visto ne "Il Gladiatore"): il co-protagonista a tutti gli effetti, ma candidato all'Oscar come attore non-protagonista, tiene testa alla grande ed in più di un'occasione a Di Caprio (e non è poco!). Edward Zwick contiene gli eccessi visti ne "L'ultimo samurai" ed il suo stile ricorda più "Glory" che l'assenza della spettacolarizzazione rende, forse, più sincero e genuino. Decidendo di girare "Blood Diamond" si rivela, comunque, un regista coraggioso e sensibile: da sempre il marcio del potere economico grava come un macigno sulle spalle dei più poveri ed è da loro che si dovrebbe ripartire per recuperare quei valori che abbiamo dimenticato e che dovrebbero, invece, costituire la base della nostra società ed esistenza...
Blood Diamond. Diamanti di sangue (1 DVD)
Un ex mercenario diventato contrabbandiere e un pescatore Mende, durante la guerra civile che sconvolge la Sierra Leone nel 1999, si uniscono nel tentativo di portare a termine due missioni altrettanto disperate: recuperare un raro diamante rosa di immenso valore e salvare il figlio del pescatore, arruolato come bambino soldato tra le fila delle brutali forze rivoluzionarie che si fanno strada a colpi di tortura e bagni di sangue.
-
Titolo originale:Blood Diamond
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Warner Home Video, 2007
-
Distribuzione:Warner Home Video
-
Durata:143 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Arabo; Ebraico; Inglese; Inglese per non udenti; Islandese; Italiano; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:2,40:1 Wide Screen
-
Contenuti:trailers; commenti tecnici
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RINO 26 luglio 2024I "veri" diamanti sono i figli
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it