Un testo immortale. Per quanto semplice, tanto profondo ed indispensabile.
La brevità della vita. Testo latino a fronte
Il senso della fuga del tempo e della caducità delle cose percorre tutta l’opera di Seneca. A questa realtà egli oppone una problematica saggezza, che invita a liberare lo spazio breve dell’esistenza dalle futili tensioni che lo consumano, vanificandone la potenziale ricchezza. Il tempo è il bene più prezioso dell’uomo; ma è anche quello più facilmente dissipato. Ecco l’impietoso spettacolo dell’alienazione umana, la massa frenetica degli affaccendati, il dramma delle vite consunte dalla brama di ricchezza e di potere; e, di contro, la figura del saggio, che nel dominio razionale di sé sa rendere intenso e fecondo ogni attimo dell’esistere e fa di ogni giorno che passa una vita. La brevità della vita è qui presentato da uno dei più sensibili studiosi dell’opera senecana, Alfonso Traina, cui si devono introduzione, traduzione e note.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:1993
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandro 09 gennaio 2025Sempreverde
-
Αλέξανδρος 08 gennaio 2025FANTASTICO
Questo libro é importantissimo per capire realmente quanto la vita non sia infinita come la pensiamo noi. Sicuramente dopo aver letto il libro guarderete il mondo con occhi nuovi. SUPER CONSIGLIATO!
-
letteredinchiostro 01 gennaio 2025Filosofia applicata
Scritto nel 49 d.C questo trattato filosofico ci spiega, che la vita è lunga se il tempo che abbiamo a disposizione è ben speso, ma ci pare cortissima quando il tempo lo sciupiamo, e che molto spesso le persone si accorgano in punto di morte che pur avendo trascorso molti anni in vita, in realtà hanno di fatto vissuto pochissimo. Seneca ci insegna come distinguere chi il tempo lo butta e chi no, e che anche a distanza di 1975 anni l’uomo commetta sempre gli stessi errori.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it