Duro e rude come un pugno allo stomaco. Questo ottimo prodotto di Dacia Maraini ci fa davvero pensare al "buio" non come una semplice mancanza di luca ma come un'assenza dell'anima. Rispetto per quest'opera di alto livello.
Buio
Premio Strega 1999. Cos'è il buio per un bambino se non l'immagine dell'altro che si insinua nel suo sguardo infantile quando la fiducia si trasforma drammaticamente in timore e paura? Cos'è il buio se non l'afasia di un corpo ancora non sviluppato nel momento in cui esso incontra quel qualcosa di incomprensibile e misterioso che costituisce il comportamento sessuale dell'adulto? E' possibile cancellare questo buio senza uccidere il bambino che è in ciascuno di noi? Dodici storie che raccontano della violenza sull'infanzia e sull'adolescenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:12
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
QDAZonaDombra 24 giugno 2022Pugno allo stomaco
-
FRANCESCA RAPISARDA 20 dicembre 2016
E' un libro che tratta le crude storie di vita quotidiana, si incentra soprattutto sui minori e sulle barbarie che a volte sono costretti a subire. Leggerlo è importante in quanto ci da una scossa e ci mette davanti le diverse realtà della vita, invitandoci magari a riflettere sui mali della società.
-
Laila Boccedi 04 agosto 2010
La Maraini in uno stile semplice e crudo ci propone storie di donne e bambini variamente abusati. Abusi terribili qualunque ne sia la provenienza, perchè come sappiamo bene non è necessario uscire di casa per trovare il nostro carnefice.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it