Libro affascinante e attuale, anche se scritto piu' di 20 anni fa
Buonanotte, signor Lenin
Edizione speciale da collezione, copertina originale realizzata dall'artista Nicola Magrin in omaggio a Tiziano Terzani nel decennale dalla sua scomparsa. Nell'agosto del 1991 Tiziano Terzani si trova lungo il corso del fiume Amur, in Siberia, aggregato a una spedizione sovietico-cinese, quando apprende la notizia del golpe anti-Gorbacëv che ha appena avuto luogo a Mosca. Decide di intraprendere subito, questa volta da solo, un lungo viaggio che in due mesi lo condurrà, attraverso la Siberia, l'Asia centrale e il Caucaso, fino alla capitale. Un'esperienza eccezionale, fissata negli appunti, nelle riflessioni e nelle fotografie che compongono questo libro, una testimonianza in presa diretta di un evento epocale, una galleria di individui e popoli diversi, un panorama di città leggendarie, di luoghi sconosciuti e abbandonati ai margini della storia, di vestigia del passato e di segnali di novità. Un viaggio, e un libro, straordinario che ci ha consegnato l'istantanea del tramonto definitivo dell'impero sovietico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Ci sono dei libri che una volta conclusi ti lasciano senza parole. È per me difficile scrivere una recensione per un'opera di questo livello. Terzani descrive una discesa. La discesa del glorioso (passatemi il termine) impero sovietico e la nascita di nuove realtà che si trovano di fronte ad un abisso. Perché ciò che il socialismo si è lasciato alle spalle nelle ex repubbliche sovietiche è disarmante. Tra i cumuli di macerie delle vecchie statue di Lenin devastate dopo la caduta dell'URSS una moltitudine di popoli e pensieri deve nascere. Deve rinascere. Ma rinascere dopo più di 70 anni di socialismo e dittatura è una missione impossibile. Tra diversità religiose ed odio tra vari popoli si snoda questo diario giornalistico che ripercorre i passi di uno straordinario giornalista che ha vissuto sul posto questo momento storico così delicato. Un'esperienza unica e delirante. Un popolo che ha faticato molto a risorgere e che ancora oggi si porta gli strascichi di un'epoca ormai finita. Ma che nel cuore e nella testa di molti forse non si concluderà mai.
-
Mauro Ceccarini 15 maggio 2018
Libro veramente interessante da leggere per rendersi conto quale siano state le vere dinamiche della creazione di così tanti Stati in un così breve lasso di tempo. Stati di cui tutti noi, o quasi, sentiamo parlare ma non sappiamo molto di più del loro nome. Terzani invece ci racconta la realtà tangibile della loro storia vera anche a fronte di una religiosità che talvolta dimentichiamo o non sappiamo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it