I buoni propositi - Sabrina Gabriele - ebook
I buoni propositi - Sabrina Gabriele - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
I buoni propositi
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dicembre 1981. Vanni Maestri è l’anima di una piccola libreria nel centro di Bologna, nota per una particolare tradizione: i clienti scrivono su dei foglietti i loro propositi per l’anno nuovo e li lasciano dentro alle pagine dei volumi usati. C’è chi spera in una nuova casa, chi in un lavoro, chi nella vittoria dell’Italia ai prossimi mondiali di calcio. Accantonato il suo sogno di gioventù, Vanni ha scelto di essere il custode di quelli altrui, di vivere una vita tranquilla e di tenere a distanza il ricordo di un amore rimasto sospeso nel tempo. Ma quando Agata, la sua giovane assistente, trova il primo buon proposito nell’archivio del retrobottega, è come se scoprisse, tra le ceneri della memoria, la scintilla di un dolore che non ha smesso di bruciare. Nelle stesse ore, nello studio di un notaio, la contessa Costanza Castelvetri scopre che il suo defunto marito le ha lasciato in eredità un manoscritto di cui nessuno era a conoscenza: è la storia di tre studenti universitari, di un amore segnato dalle sirene del conflitto mondiale e dalle persecuzioni razziali. Quelle pagine ingiallite non possono risarcire le ferite del passato, ma saranno l’occasione – per tutti i personaggi della storia – di scegliere finalmente, in un tempo presente, la felicità. Attraverso un mosaico di storie che si intrecciano e a volte soltanto si sfiorano, Sabrina Gabriele racconta la tenerezza dei sogni arenati nel passato e la dolce ostinazione di quelli ancora da realizzare, ricordandoci che per andare incontro al destino bisogna prima di tutto ascoltare

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788831027328

Valutazioni e recensioni

  • Cinzia
    Emozionante

    Storia molto bella e dolce. Libro interessante che dovrebbe essere letto nelle scuole. Consigliato a tutti.

  • .r.r.
    delicato

    lettura piacevole e scorrevole. letto in due giorni.una storia carina che lascia comunque un segno, riportando la nostra mente a periodi bui.lo consiglio

  • Brael
    Carino

    La storia mi è piaciuta, anche se comincio a stancarmi dei romanzi che si snodano su due piani temporali. Non ho molto apprezzato il modo di scrivere, queste frasi lunghe con una decina di similitudini in fila. Mi sembra solo uno sfoggio di conoscenza perché appesantisce la lettura. Ho comprato il libro perché ambientato a Bologna, la mia città, ma avrebbe potuto essere ambientato in una qualsiasi città universitaria.

Conosci l'autore

Foto di Sabrina Gabriele

Sabrina Gabriele

Sabrina Gabriele ha studiato all’Accademia di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, vivendo poi a Londra e Parigi e lavorando nel settore della moda e del lusso. Ha esordito in ambito letterario con il romanzo Quattro giorni o sempre (E/O 2023). Nel 2025 ha pubblicato con Salani I buoni propositi.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows