Il calendario dell'umanità - Marcello Valente - ebook
Il calendario dell'umanità - Marcello Valente - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Il calendario dell'umanità
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Che giorno è oggi? È il 1o gennaio 1959 e un giovane argentino entra nell'Avana liberata alla testa delle truppe rivoluzionarie. O forse è il 17 febbraio 1600 e le fiamme di Campo dei Fiori avvolgono un frate domenicano che sostiene che la Terra non sia al centro dell'universo. Macché, è il 3 agosto 1492 e tre caravelle salpano verso ovest per raggiungere le Indie, guidate da un capitano tanto visionario quanto fortunato. No, è il 25 dicembre dell'anno 800 e a San Pietro il papa incorona imperatore «sacro » e «romano» un monarca venuto dal Nord. Marcello Valente ci conduce attraverso la breve – ma movimentata – storia dell'umanità come se fosse un calendario annuale in cui ogni giorno si svolge un evento accaduto in quella data. Il suo è un percorso erratico tra luoghi ed epoche, da una battaglia campale alla morte di un grande leader, dalla nascita di una religione alla fine di una dinastia, da una rivoluzione a una restaurazione: un grande affresco che ci rivela come possa apparire il nostro passato senza confini temporali, geografici e culturali.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
784 p.
Reflowable
9788865768730

Valutazioni e recensioni

  • Sapereaude
    Di palo in frasca

    La storia si può studiare anche così saltando di palo in frasca. Per ogni giorno del calendario un avvenimento importante procedendo a balzi vertiginosi fra luoghi lontani del globo e fra punti distanti nel tempo, anche di millenni. Un libro da gustare pagina per pagina, secondo l'ordine "regolare", o spizzicando qua e là fra le date per vedere cosa è successo in quel certo giorno, procedendo avanti o indietro in piena libertà. Tutto questo andirivieni stimola anche il desiderio di approfondire un dato evento che non conoscevamo o di cui ricordiamo poco. Si astengano lettori pedanti

Conosci l'autore

Foto di Marcello Valente

Marcello Valente

Marcello Valente (Torino, 1979) è professore di Storia greca presso l’Università del Piemonte Orientale. Con il Saggiatore ha pubblicato Il calendario dell’umanità (2020).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail