Nel cuore dell’America anni Cinquanta, Esther, una brillante studentessa di provincia, si ritrova a NY grazie ad una borsa di studio offerta da una rivista di moda. L’ambiente esclusivamente femminile, la città luccicante e i ritmi sfrenati dell’élite borghese sembrano inizialmente offrirle un’opportunità, ma ben presto si rivelano per ciò che sono: una gabbia dorata. Esther si sente fuori posto, come “un cavallo da corsa in un mondo senza ippodromi”. Intorno a lei, una società opprimente, conformista, ossessionata dal successo. È in questa atmosfera che prende forma la sua discesa nella depressione, tra ricoveri, elettroshock e il lento disfacimento della salute mentale, in un racconto che rispecchia da vicino molte esperienze vissute dalla stessa autrice. Nonostante sia spesso descritto come un’opera potente e tragica, per me La campana di vetro non è stato il libro della vita, soprattutto per il suo tono moderno (elemento curioso!) e per la prosa sorprendentemente semplice e scarna. Mi aspettavo una scrittura più ricercata o poetica, considerando la fama della Plath come poetessa, invece ho trovato uno stile molto diretto, essenziale, a tratti quasi distaccato. Ho però apprezzato il modo in cui l’autrice intreccia elementi autobiografici con riflessioni più ampie sulla salute mentale, il ruolo delle donne e la pressione sociale. Interessante anche lo spaccato sociale: la New York del dopoguerra emerge come un luogo di contraddizioni, eretto su classismo, materialismo e un culto dell’apparenza imposto fin dentro le mura domestiche. In questo contesto, la “campana di vetro” non è solo una metafora della malattia mentale, ma anche della solitudine esistenziale di chi non riesce ad aderire ai modelli imposti. Quello che mi ha lasciato é una testimonianza onesta di un malessere interiore, raccontato con semplicità e crudezza.
La campana di vetro. Ediz. illustrata
In un albergo di New York per sole donne, Esther, diciannovenne di provincia, studentessa brillante, vincitrice di un soggiorno offerto da una rivista di moda, incomincia a sentirsi «come un cavallo da corsa in un mondo senza ippodromi». Intorno a lei, sopra di lei, l'America spietata, borghese e maccartista degli anni Cinquanta. Un mondo alienato, una vera e propria campana di vetro che schiaccia la protagonista sotto il peso della sua protezione, togliendole a poco a poco l'aria. L'alternativa sarà abbandonarsi al fascino soave della morte o lasciarsi invadere la mente dalle onde azzurre dell'elettroshock. Pubblicato nel 1963, un mese prima del suicidio dell'autrice, La campana di vetro è l'unico romanzo di Sylvia Plath. Fortemente autobiografico, narra con stile limpido e teso e con agghiacciante semplicità le insipienze, le crudeltà incoscienti, i tabù capaci di stritolare qualunque adolescenza nell'ingranaggio di una normalità che ignora la poesia. Un libro iconico, coraggioso, che tocca temi ineludibili come la parità di genere e la salute mentale, qui accompagnato dalle illustrazioni di Anastasia Stefurak, eleganti nel tratto quanto emotivamente coinvolgenti, ispirate a foto, poster, riviste, moda e stile, design industriale e di interni, oltre che a film americani degli anni Sessanta.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 11 giugno 2025La campana di vetro
-
Anna.97 05 giugno 2025capolavoro
sembra che si sta vivendo in contemporanea la vita con la protagonista
-
illflytothemoon 05 maggio 2025
Leggendo questo libro mi sembrava quasi di ascoltare il racconto di un'amica di vecchia data. Intenso, coinvolgente ed estremamente realistico.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows