Il cantare del Cid è senza dubbio uno tra i testi fondamentali per avvicinarsi alla letteratura spagnola, questa edizione oltre ad essere fornita di una cospicua introduzione al testo é impreziosita dalla magistrale traduzione fedele all'originale
Cantare del Cid. Testo spagnolo a fronte
Il Cantar de mio Cid (1207) è il capolavoro dell'epica spagnola. Il protagonista, Rodrigo Díaz de Vivar, detto dai cristiani El Campeador, «il campione», e dagli arabi El Cid, «il signore», è un personaggio storico vissuto nell'xi secolo, un abile guerriero al servizio di Alfonso vi che, sfruttando le sue capacità militari e la situazione politica di una Spagna divisa tra regni cristiani e musulmani, riuscì a costruirsi una propria fortuna e una signoria personale. La retorica nazionalista ha mitizzato e trasfigurato il personaggio facendone il simbolo della Reconquista. Ma nelle canzoni di gesta medievali il Cid è celebrato come un gigante della misura: un eroe che riunisce in sé forza e prudenza, sapientia e fortitudo. Ardito ma accorto, leale e generoso, è un modello di equilibrio e di coraggio mai disgiunto dalla consapevolezza dei limiti del fare umano e non esente da abbandoni all'intimità del sentimento. Introduzione, traduzione e note di Andrea Baldissera.
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:10
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvia 24 marzo 2022Un capolavoro universale
-
Andrea 20 dicembre 2021Ottimo
Non solo è ben curato è annotato, ma si apprezza l’impegno del traduttore nel rendere forme e figure metriche e retoriche in italiano. Molto valida ed esauriente l’introduzione. Scritto sufficientemente in grande per non affaticare la vista. Lo consiglio (ovviamente anche dal punto di vista contenutistico: è una pietra miliare della letteratura mondiale e meriterebbe una vera e propria riscoperta anche a livello scolastico).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it