Pur avendolo acquistato anni fa, ora è arrivato il momento giusto per leggerlo e penso anche per apprezzarne a pieno il valore e il significato. Dalla tipica domanda "Chi sono? Da dove provengo? " la Fallaci ricostruisce le proprie origini tra ricerche storiche, approfondimenti degli avvenimenti dell'epoca e ricostruzioni. Una meravigliosa saga che emoziona il lettore e permette di rivivere tutte le gioie e disperazioni dei vari protagonisti. L'opera, a malincuore, è incompiuta e si ferma a fine '800, lasciando con il fiato sospeso e l'amaro desiderio di scoprire gli altri intrecci della vita. Assolutamente da leggere
Un cappello pieno di ciliege
"Ora che il futuro s'era fatto corto e mi sfuggiva di mano con l'inesorabilità della sabbia che cola dentro una clessidra, mi capitava spesso di pensare al passato della mia esistenza: cercare lì le risposte con le quali sarebbe giusto morire. Perché fossi nata, perché fossi vissuta, e chi o che cosa avesse plasmato il mosaico di persone che da un lontano giorno d'estate costituiva il mio Io." Così comincia questa straordinaria epopea della famiglia di Oriana Fallaci, una saga che copre gli anni dal 1773 al 1889, con incursioni nel passato e in un futuro che precipita verso il bombardamento di Firenze del 1944. È una storia dell'Italia rivoluzionaria di Napoleone, Mazzini, Garibaldi, attraverso le avventure di uomini come Carlo che voleva piantare viti e olivi nella Virginia di Thomas Jefferson, Francesco marinaio, negriero e padre disperato, e donne indomite come la Caterina che alla fiera di Rosìa indossa un cappello pieno di ciliege per farsi riconoscere dal futuro sposo Carlo Fallaci, o come una bisnonna paterna, Anastasìa, figlia illegittima, ragazza madre, pioniera nel Far West. Dopo anni di ricerche, l'autrice ha visto la cronaca familiare trasformarsi in "una fiaba da ricostruire con la fantasia": "la realtà prese a scivolare nell'immaginazione e il vero si unì all'inventabile poi all'inventato... E tutti quei nonni, nonne, bisnonni, bisnonne, trisnonni, trisnonne, arcavoli e arcavole, insomma tutti quei miei genitori, diventarono miei figli".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilaria 17 settembre 2025Unico
-
JANKA 07 giugno 2025Un’opera incompiuta, ma grandiosa
Comprato nel 2008 e letto solo ora, Un cappello pieno di ciliege è un libro bellissimo, profondo, unico. È il progetto della vita di Oriana Fallaci, un'opera a cui ha dedicato anni, definendola “il suo bambino”. Una sorta di romanzo genealogico, tra memoria e immaginazione, che ricostruisce le vicende dei suoi antenati — personaggi forti e indimenticabili come Caterina Zani, Francesco Launaro, Giovanni Cantini, Anastasia Ferrier, Antonio Fallaci — dai quali sente di aver ereditato qualcosa nel sangue, nel carattere, nella voce. Il libro racconta quanto la vita sia spesso figlia del caso più che del progetto: incontri fortuiti, fughe, traversate, amori irregolari, partenze e ritorni che, se fossero andati diversamente, non avrebbero mai portato alla nascita dell’autrice e delle sue sorelle. Una parte importante del romanzo è ambientata a Livorno, e grazie a questa lettura ho scoperto aspetti della mia città che ignoravo. È emozionante riconoscere quartieri, porti, strade, e vedere passare figure del Risorgimento come Garibaldi o Beccaria. Il libro è incompiuto: più volte l’autrice rimanda a fatti che avrebbe raccontato “più avanti”, ma che non ha fatto in tempo a scrivere. Il nipote lo ha pubblicato così com’era, con incongruenze e salti, ma senza interventi postumi. E proprio questa imperfezione ne aumenta il valore: è la voce autentica di Oriana, il suo lascito più intimo e viscerale. Un libro da leggere. Peccato solo che si fermi.
-
Giulia 03 gennaio 2025Fallaci, una garanzia
Adoro Oriana Fallaci, ha scritto troppo poco per quanto è brava.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it