Un'autrice pazzesca. Un libro che apre la mente e fa riflettere. Regalerei questo libro a tutte le persone che conosco perché riesce a far aprire gli occhi su quanti pensieri e atteggiamenti sbagliati diamo per scontato nella vita di ogni giorno.
Cara Ijeawele ovvero Quindici consigli per crescere una bambina femminista
Cosa significa essere femminista oggi? Per prima cosa reclamare la propria importanza, di individuo e di donna insieme; reclamare il diritto all'uguaglianza senza se e senza ma. E cosa significa essere una madre femminista? Non smettere di essere una donna, una professionista, una persona, e condividere alla pari la responsabilità con il proprio compagno. Mostrare a una figlia le trappole tese da chi la vuole ingabbiare per mezzo della violenza, fisica o psicologica, in un ruolo predefinito, e spiegarle che quel ruolo non ha nessun valore reale e che potrà scegliere di essere ciò che vorrà. Farle capire che la sua dignità non dipende dallo sguardo e dal giudizio degli altri e che la sua realizzazione non dipenderà dal compiacere quello sguardo. E significa soprattutto insegnarle che l'amore è la cosa più importante, ma che bisogna anche capire quando è il caso di battersi contro l'ingiustizia. Adichie ha scritto un intenso pamphlet sotto forma di lettera, con uno sguardo confidenziale eppure politico. La sua voce, che sa essere intima e allo stesso tempo universale, ha saputo dare vita a un manifesto necessario in un presente in cui dobbiamo imparare a vivere la differenza per poterci ancora dire umani.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bì 09 gennaio 2025
-
Il libro è a mio avviso un ottimo modo per avvicinarsi al tema del femminismo. Difatti lo consiglio soprattutto a chi non abbia ancora letto testi sull'argomento, in quanto per una persona più esperta su tale tematica potrebbe presentarsi un po’ banale e semplicistico. I consigli spaziano su argomenti inerenti ai comportamenti più basilari della nostra vita quotidiana ad argomenti più importanti, come l’amore e le celte lavorative. Il linguaggio fluente e didascalico aiuta molto a tenere noi lettori incollati alla pagina senza sforzi, difatti si legge in un baleno.
-
Cara Ijeawele è un testo breve ma denso di significato. L'autrice in poche pagine fa luce su diversi aspetti quasi insignificanti in cui so ricade nella perfetta contraddizione di femminismo. Chimamanda ci insegna come possiamo educare una bambina sin da piccola ad essere consapevole di se e soprattutto libera, libera dei pregiudizi e libera dalla influenze di un mondo sbagliato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows