L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
L'amore, la magia, il mistero, i sogni si mescolano alle violenze e agli orrori della guerra cilena che portò all'ascesa di Pinochet. Una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo. Un grande affresco che, per fascino ed emozione, può essere paragonato, nell'ambito della narrativa sudamericana, soltanto a Cent'anni di solitudine di García Márquez.
Alle Tre Marie, splendida tenuta di proprietà di Esteban Trueba, si intrecciano le passioni dei diversi protagonisti: Clara, la moglie del proprietario, trascorre un'esistenza avvolta nei ricordi; Férula, sorella di Esteban, dedica la sua vita agli altri; Blanca è innamorata di un servo del padre, Pedro, che avrà parte nella guerriglia della rivoluzione; Alba, la nipote, dovrà invece affrontare la dittatura mentre Esteban scoprirà, proprio a causa dei tragici eventi politici del suo paese, di amare innanzitutto la sua famiglia.
"La casa degli spiriti" è il primo romanzo di Isabel alliende, edito per Feltrinelli. Si tratta di una delle saghe familiari più famose della letteratura moderna, la storia di una grande famiglia del Valle-Treuba per raccontare la storia di un paese, il Cile, e del suo popolo, sullo sfondo degli sconvolgimenti politici e sociali che vanno dalla prima metà del '900 fino al golpe militare di Pinochet. Allende narra il tutto in modo autentico, non tralasciando alcun particolare, ma ciò che io non dimenticherò mai sono i personaggi femminili. Clara, Blanca e Alba per me sono il vero punto di forza del romanzo: tre generazioni di donne forti, donne anticonformiste e dissidenti che infrangono le regole per amore, donne che con la loro forza a tratti silenziosa e a tratti ribelle e ostinata, riescono a ottenere la libertà al di là di ogni limite fisico e materiale. Il realismo magico che ne fa da sfondo rende la narrazione molto affascinante; dovreste leggere questo capolavoro.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro è magnifico. Nonostante lo stile di scrittura sia molto ricco di dettagli, risulta comunque scorrevole. Allende è riuscita a farmi immergere in questa storia cruda ma anche piena di amore.
Decisamente un capolavoro, anzi IL capolavoro. Non è semplicemente la storia di una famiglia, ma odio, amore, politica, storia, soprannaturale, paure, emozioni, libertà e ricordi. I colpi di scena che arricchiscono la storia contribuiscono a rendere sempre più struggente il racconto e coinvolgono il lettore fino ad un attaccamento quasi morboso ai personaggi. L'evoluzione degli stessi protagonisti è emblematica, a volte agghiacciante, altre compassionevole. Il succedersi degli eventi è invece incontrollato, una sorta di pallina che ruzzola giù da un pendio ed è impossibile fermare, per tutti, dai potenti ai poveri, non si può far altro che guardare e sopravvivere (perché come diceva Clara è facile morire -è una cosa che dovrà accadere per tutti-, difficile è sopravvivere). Un libro che sicuramente resterà nel mio cuore, nonostante la sofferenza che mi ha provocato leggerlo, ma che proprio per questo ha apportato tanti insegnamenti.
Un classico senza tempo, una narrazione meravigliosa di una saga famigliare che tiene incollati alle pagine e conquista l'affetto del lettore. Assolutamente da leggere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore