L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ero partito con l'idea di leggere un romanzo, basato su di una vicenda vera, ma pur sempre romanzo. Su questa supposizione errata avevo motivato un giudizio non eccessivamente lusinghiero sul libro nel suo complesso. A libro finito devo invece rivedere alcuni giudizi. Si tratta di una ricostruzione certosina, ben documentata dell'avvicendarsi di esistenze in un'unica casa sulle rive di un lago nei pressi di Potsdam. Già di per sè il luogo geografico evoca pagine dolorose ed intense della nostra storia recente. È vero che taluni passi sono forse non del tutto riusciti troppo enumerativi di vicende storiche intrecciate alle vicende familiari dei proprietari di questa casa. Ma non era facile mettere assieme Storia, esistenze e tensione narrativa. In definitiva è una lettura interessante soprattutto per chi è ancora a digiuno di tanti aspetti del triste trentennio della DDR. Consigliato quindi, sì.
Attraverso le vicende di una casa e dei suoi diversi abitanti , l'autore ricostruisce la Storia della Germania , dalla Repubblica di Weimar al nazismo, alle persecuzioni razziali , alla seconda guerra mondiale, alla spartizione di Berlino, alla costruzione del Muro , all'attività di spionaggio della Stasi, al crollo del Muro nel 1989 che finalmente riunifica le due Germanie. Libro che ci fa conoscere e ricordare meglio la Storia dell'Europa, per non dimenticare gli orrori del passato .
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore