Il caso dell’abominevole pupazzo di neve è il settimo volume della serie gialla storica dedicata a Nigel Strangeways, investigatore privato. Si tratta di un romanzo pubblicato originariamente nel 1941 dal poeta Cecil Day-Lewis che lo pubblicò sotto lo pseudonimo di Nicholas Blake. La storia inizia con la scoperta di un cadavere all’interno di un pupazzo di neve ma poi si torna indietro nel tempo per capire come si è giunti a quella conclusione. È il classico giallo deduttivo. Per cui, se vi piacciono le storie dove c’è un numero ristretto di persone che nasconde dei segreti, una dimora antica inglese isolata, un omicidio e un investigatore privato che si ritrova costretto a indagare… allora questo libro potrebbe fare al caso vostro. Nonostante sia ambientato poco prima di Natale, in realtà non si respira per niente l’aria delle feste. Ha semplicemente un’ambientazione invernale. È una storia abbastanza scorrevole, intrigante e con un bel colpo di scena finale, anche se, con le conoscenze che abbiamo oggi sulle droghe e i suoi effetti qualcosa della storia potrebbe risultare alquanto strano o assurdo. Ho apprezzato molto la caratterizzazione dei vari personaggi, soprattutto di Nigel, il nostro astuto investigatore. Sicuramente darò un’occhiata anche qualche altro romanzo della serie.
Il caso dell'abominevole pupazzo di neve
Un piccolo grande capolavoro, la riscoperta di un classico del periodo d'oro del romanzo giallo. Mancano pochi giorni a Natale, le campagne di Easterham Manor sono imbiancate da un folto strato di neve, le strade sono completamente ghiacciate e la famiglia Restorick è riunita a Dower House con alcuni amici. Mentre i bambini giocano a costruire pupazzi di neve, gli adulti si intrattengono nella grande casa tra pettegolezzi, cene e… sedute spiritiche. Il detective Nigel Strangeways è arrivato in città proprio per indagare sugli strani risvolti di una seduta spiritica che, a quanto pare, invece di evocare lo spirito di un vescovo, ha fatto impazzire il gatto di famiglia. Ma, la mattina dopo il suo arrivo, Elizabeth Restorick viene trovata impiccata nella sua stanza: il corpo nudo, le labbra dipinte di rosso, bella nella morte quanto nella vita. Suicidio? Strangeways capisce subito che c'è qualcosa che non va: la porta era chiusa dall'interno, ma la luce era spenta e la giovane donna sembrava tutt'altro che depressa… Sono molti gli indizi discordanti e tanti i moventi – tanti quanti gli ospiti della casa: lo scrittore innamorato, il medico che l'aveva in cura, il fratello devoto, l'amica gelosa. L'unica cosa chiara è che qualcuno sta cercando in tutti i modi di depistare le indagini, ma è difficile ingannare l'affascinante e incredibilmente colto Strangeways.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LadyAileen 17 marzo 2022LadyAileen
-
MARINA ANTONELLA BONELLI 30 dicembre 2020
Parto con il dire che mi aspettavo di più da questo libro essendo caduta nella trappola del giudicare un libro dalla copertina (forse mi ha ricordato quella de Le sette morti di Evelin Hardcastle) e dal titolo (giocosamente accattivante). Per certi versi moderno nelle idee proposte e nel modo di arrivare alla soluzione del caso, per altri pesante nel modo di esprimersi. Ho fatto fatica a leggere alcune pagine, che ho scorso velocemente con gli occhi per arrivare ai dialoghi, avendo avvertito il linguaggio come troppo ampolloso e certi giri di parole inutili e prolissi. Non vedevo l'ora di arrivare all'ultimo capitolo per soddisfare la mia curiosità soprattutto, ma anche per potermi dedicare ad altre letture. Non lo consiglierò a mia sorella che aspetta da giorni che tocchi il suo turno di leggerlo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows