Bel volume che comprende due dei testi più belli di Lovecraft. Il caso di Charles Dexter Ward è un’angosciosa discesa negli abissi della follia descritta in modo magistrale. Alle montagne della follia (che ispirò il regista Carpenter per il titolo del film Il seme della follia) è altrettanto potente. Per quanto abbia più di un debito nei confronti del Gordon Pym di Poe, a cominciare dall’ambientazione antartica, se ne discosta per il tema di fondo, tipico di Lovecraft, dell’orrore cosmico, ancestrale, al di là di qualsiasi comprensione umana. La scrittura aristocratica e ossessiva di Lovecraft è ben resa dalla traduzione italiana. Da leggere.
Il caso di Charles Dexter Ward-Alle montagne della follia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
“Era un suono maledetto: uno di quegli oltraggi cupi e insidiosi della natura che non dovrebbero esistere”
Un giovane studioso, schivo e solitario, comincia a indagare su un proprio antenato, presunto negromante dedito a pratiche oscure volte a risuscitare i morti. L'interesse per questo avo e i suoi rapporti con le forze sovrannaturali si trasforma a poco a poco in un'ossessione che trascinerà Charles Dexter Ward in una spirale di follia senza fine. Una spedizione scientifica in Antartide s'imbatte in una scoperta sensazionale: conservati nel ghiaccio perenne, in una grotta ai piedi di una gigantesca catena montuosa, giacciono i corpi perfettamente conservati di alcune creature mostruose e sconosciute. Le comunicazioni del gruppo di ricerca, però, si interrompono all'indomani del ritrovamento. Una seconda spedizione, inviata per indagare sulle sorti dei ricercatori scomparsi, troverà il campo devastato da una furia sconosciuta che ha abbandonato a terra i corpi di uomini e cani dopo averli terribilmente dilaniati.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANDREA 08 gennaio 2025
-
CapZack 03 marzo 2024
Bel racconto.
-
Domeneus26 24 gennaio 2024Ti tiene con il fiato sospeso.
Entrambi i racconti di Lovecraft sono sensazionali, ma "Il caso di Charles Dexter Ward" per me è pura poesia, fantastico sotto ogni aspetto, una lettura che mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine e anche dopo tempo, rimane il mio racconto preferito di Lovecraft, nonostante abbia letto tanti altri suoi racconti molto belli. Il secondo racconto è altrettanto di valore, ma personalmente il primo è imbattibile. Consiglio caldamente la lettura di questi due capolavori.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it