L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sto leggendo tutta una serie di libri sui miti greci e questo rientra perfettamente nel topic. Lo stile è scorrevole, accattivante. Sono rimasta davvero incollata alle pagine, l'ho letto quasi tutto d'un fiato e mi è piaciuto tantissimo. Dalle pagine traspariva l'angoscia di Cassandra, ma anche i sentimenti positivi. Assolutamente consigliato
In questo libro, l'autrice ha voluto dare spazio a quelle varianti del mito non sempre conosciute e che, molto spesso, sono state oscurate dalle versioni più "accreditate" e accettate solo perché più note o perché ritornano più spesso. Studiando un po' le fonti, anche se l'autrice non le cita, troviamo autori antichi che fanno risalire il "dono" di Cassandra a molto prima della più nota proposta del divino Apollo poi infranta fatta ad una Cassandra più adulta. Così come per alcuni potrebbe dar fastidio leggere di una Cassandra incinta di Agamennone eppure fonti antiche ne parlano, così come di un "discendente" di Cassandra in una targhetta di bronzo del IV-III secolo ritrovata a Dodona. Forse è stato un po' eccessivo il dare una certa volubilità a Cassandra e i suoi tanti amori così come i vari dei che vogliono "usarla".
In questa recensione vi parlo di Cassandra, libro scritto dalla bravissima autrice Cinzia Giorgio che oltre ad essere autrice di innumerevoli libri, tra romanzi, saggi e teatro e anche una docente di Storia delle Donne e dell'Arte all'Università Sperimentale Decentrata di Roma. Il libro inizia con una dedica rivolta a tutte le donne. Proseguendo troviamo anziché dei classici capitoli, i nomi dei personaggi dell'Antica Grecia: Hecate, Gineceo, Andromaca, Proaulia, Gamos, Apollo, Paride, Tesmoferie, Enea, Creusa, Sparta, Elena, Eros, Agamennone, Achille, Ettore, Priamo, Odisseo. Nonostante si tratti di un romanzo storico, e molto scorrevole e per niente noioso. Inoltre la cosa che mi ha colpita particolarmente e l'attenzione viscerale da parte dell' autrice nei confronti di una figura come Cassandra, attenzione che nei libri di storia non se ne sono viste. Spesso infatti se dovessimo aprire un libro di storia vedremmo che la figura della sacerdotessa mitologica. E un romanzo che ti offre non solo una piacevolissima lettura ma anche spunti di riflessione cosa non sempre scontata in altri libri. La descrizione minuzioso di ambienti e personaggi ha reso "Cassandra" un libro capace di attirare l'attenzione del lettore come una calamita che attira gli oggetti metallici a sé.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore