Le Catilinarie sono un esempio lampante della maestria retorica di Cicerone, che utilizza una combinazione di espressioni drammatiche e logiche argomentazioni per coinvolgere il suo pubblico. Il suo stile oratorio è efficace perché sa alternare momenti di severa accusa a quelli di appello emotivo, costruendo un’immagine di Catilina come il nemico pubblico per eccellenza. Dal punto di vista politico, i discorsi mostrano una profonda preoccupazione per la stabilità della Repubblica e il timore che le azioni di individui come Catilina possano minare le basi dell’ordine pubblico. Cicerone si presenta come il difensore della legalità, facendo appello alla necessità di proteggere le istituzioni repubblicane. Le Catilinarie restano dunque sono un esempio significativo della retorica romana e sono studiate ancora oggi per la loro eleganza stilistica e la potenza persuasiva. L’abilità di Cicerone nell’uso della parresia (la libertà di parlare senza paura) è evidente, in quanto affronta direttamente le minacce al potere con un linguaggio che sollecita la partecipazione emotiva dei suoi ascoltatori.
Intessute di una fitta trama di situazioni, personaggi, caratteri, problemi sociali, intrecci d’interessi politici, simpatie e antipatie viscerali, motivi propagandistici ricorrenti e osservazioni finemente umoristiche, le Catilinarie sono uno dei testi più densi e celebri dell’oratoria politica romana: un capolavoro di equilibrio stilistico e di potenza espressiva, ma anche un eccezionale documento – seppure sfacciatamente di parte – per conoscere un capitolo importante della storia di Roma da cui emerge con forza la straordinaria personalità intellettuale, politica, artistica di Cicerone. Testo latino a fronte.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Adi 11 gennaio 2025La forza della retorica Repubblicana
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it