Lo stile è tutto un pensiero fluente, come se fossi nella testa dello scrittore. La storia è cruente, disperata, assurda e molto umana; soprattutto nella descrizione della lotta per la sopravvivenza tra persone buone e esseri malvagi. Molti spunti di riflessione sulla società in cui viviamo e il filo della speranza che accompagna l'amarezza, alla fine viene accontentato.
«Essere un fantasma dev’essere questo, avere la certezza che la vita esiste, perché ce lo dicono quattro sensi, e non poterla vedere.»
Un automobilista fermo a un semaforo perde la vista, di punto in bianco: è il primo caso di una misteriosa cecità bianca che, rapidissima, si diffonde in tutta la città. Nel tentativo di arginare l’epidemia le autorità raccolgono i malati in un manicomio ma, quando il fuoco distrugge la clinica, i reclusi si riversano all’esterno recidendo gli ultimi legami con una presunta società civilizzata. Niente cibo, niente acqua, niente governo, niente ordine pubblico. Non è anarchia, è cecità.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
terso 16 novembre 2023storia folle di follia e speranza
-
Giuls 23 settembre 2023Da non prendere con leggerezza
Capitoli lunghi, assenza di punteggiature, solo virgole a separare frasi frenetiche di una scrittura quasi fastidiosa, alla quale è necessario abituarsi, sicuramente mirata a intensificare la sensazione di angoscia che caratterizza tutta la trama. La seconda parte si addolcisce un po’, ma ho trovato quasi seccante l’utilizzo eccessivo di frasi fatte e proverbi che caratterizzano i dialoghi dei personaggi. È una lettura disturbante, a tratti complessa, da non prendere con leggerezza. Ho apprezzato questo libro, ma arrivata in fondo ho avuto come il desiderio di voler abbandonare per sempre quei personaggi. Non credo che lo rileggerò, ma chissà... Da leggere, soprattutto se si apprezza i romanzi distopici.
-
Zoez 19 settembre 2023Bello bello bello
Molto bello e coinvolgente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it