volevo leggere un autore svedese perchè avevo in programma un viaggio in quei territori e questo libro aveva buone recensioni. L'ho amato da subito. Divertente, improbabile a tratti fantasioso non mi ha annoiato mai. Anzi. La lettura è scorrevole e ti stampa un sorriso costante in viso tanto da incuriosire chi ti sta guardando (in una sala di attesa un signore mi ha chiesto il titolo del libro che mi faceva ridere così). Appena terminato di leggere questo libro sono corsa a comprarne un altro dello stesso autore: volevo continuare il viaggio nei suoi mondi assurdi ma così perfettamente "logici" Da avere in biblioteca Ps. ovviamente inutile se si desiderano notizie e curiosità sulla svezia ai fini di un viaggio.
Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
Best seller mondiale venduto in oltre 130 paesi, Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve è un romanzo tanto divertente quanto commovente, l’odissea di un vecchietto capace di incarnare i sogni di ognuno di noi e pronto a ogni cosa pur di non lasciarsi scappare un improvviso quanto pericoloso dono del destino.
Allan Karlsson compie cento anni e per l’occasione la casa di riposo dove vive intende festeggiare la ricorrenza in pompa magna, con tutte le autorità. Allan, però, è di un’altra idea. Così decide, di punto in bianco, di darsela a gambe. Con le pantofole ai piedi scavalca la finestra e si dirige alla stazione degli autobus, per allontanarsi (anche se non sa ancora bene verso dove) e sfuggire alla terribile megera che dirige l’istituto. Nell’attesa del primo pullman in partenza, Allan si imbatte in un ceffo strano, giovane, biondo e fiducioso che l’attempato vecchietto non sia capace di colpi di testa. Il giovane chiede ad Allan, con una certa scortesia, di vigilare bene che nessuno si appropri della sua ingombrante valigia mentre si trova al bagno. Mai avrebbe potuto immaginare, il biondo, quanto gli sarebbero costate la sua fiducia malriposta e quella necessità fisiologica. L’autobus per-non-si-sa-dove, infatti, sta partendo. Allan non può perderlo se vuole seminare la direttrice, che ha già dato l’allarme, e così sale, naturalmente portando con sé quella grossa, misteriosa valigia. Ovviamente non sa ancora che quel biondino scialbo è un feroce criminale disposto a tutto pur di riprendersi la sua valigia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
manuela 27 dicembre 2024troppo divertente
-
... in ogni minestra! Una tartaruga (anche da giovane) che involontariamente (o forse no), tra un superalcolico e l'altro, volge e sconvolge le sorti del mondo in 100 anni di storia. Leggero, ma non meno coinvolgente, si legge sempre con un sorriso sulle labbra!
-
elena iakoncic 21 ottobre 2011
lo sto terminando .... sicuramente uno scritto particolare ricco di sorprese al limite dell'irreale, con personaggi importantissimi in versione "casual" e situazioni che si incastrano spaziando su tutto il mondo ... forse il ritmo scandinavo che lo rende così particolare a volte per me è un pò lento .... ma con pazienza è da leggere !!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it