Un libro che racconta la psichiatria da vicino, che tutti dovrebbero leggere per capire che la malattia mentale non è così lontana dal quotidiano.
Centro di igiene mentale. Un cantastorie tra i matti
Il Centro di Igiene Mentale di Roma è il luogo in cui Cristicchi ha trascorso alcuni mesi come volontario; ma è anche un luogo immaginario che gli permette di esprimere al meglio il proprio talento di cantastorie contemporaneo. Mariella a metà, Angelo il custode, la Morlacca, Pendolino, Suor Cecilia sono alcuni dei tanti personaggi che abitano la "nave dei folli". Che siano invenzioni o persone in carne e ossa poco importa. In questo libro ci sono le loro storie che tratteggiano un mondo pieno di tenerezza, colpi di genio, sofferenze, ma anche di inaspettata allegria. Un mondo oscurato alla vista dei "normali", ma pieno di piccole luci. Un mondo sedato ma pulsante, un mondo immobile eppure in continua altalena fra follia e normalità. Insinuando il dubbio sulla nettezza del confine fra chi è sano di mente e chi no, Cristicchi ci fa conoscere la misteriosa bellezza di coloro che chiama i "Santi silenziosi".
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vale_ 13 novembre 2021Da leggere assolutamente
-
Consiglio questo libro a tutti! Nasce come un testo di narrativa, ma io lo considero anche un libro di denuncia. Cristicchi non si limita a raccontare la malattia mentale, ma sottolinea come spesso questa diventi un dramma a causa della discriminazione e della "violenza" a questa connessa. Il narratore, nel capitolo che io ho preferito, racconta di quando un giorno si avvicinò ad un matto, affinché gli altri, vedendolo parlare, non si rendessero conto che egli stesse parlando da solo. Da quando ho letto questo libro ho iniziato a guardare le persone con maggiore comprensione. Lo stile di Cristicchi è scorrevole e particolare e gli permette di affermarsi non solo come ottimo cantante, ma anche come geniale autore.
-
VALENTINA CARAMIA 30 settembre 2010
Questo è un libro che dovrebbe leggere l'umanità, affinchè la discriminazione verso i malati psichiatrici sia nulla. Cristicchi riesce a restituire loro ciò che apparentemente hanno perso: la dignità.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows