Charlie Chan diventato investigatore si annoia nella sua Honolulu dove non ci sono crimini interessanti su cui indagare ormai da tempo. Fortunatamente viene contattato dal suo omologo ispettore Duff di Scotland Yard per una serie di omicidi riconducibili ad un unica persona che fa parte di un "gruppo vacanza" che sta facendo il giro del mondo e farà tappa proprio ad Honolulu. A Charlie non pare vero, e si riesce proprio ad immaginare il nostro paffuto genio cinese che esulta a suo modo.... Ho adorato il romanzo che finalmente esterna l'umanità del mio ispettore preferito
Charlie Chan e la crociera tragica
Nella stanza di un elegante albergo londinese giace il cadavere di Hugh Morris Drake, strangolato nella notte con la cinghia di una valigia. Drake faceva parte di un gruppo di persone molto facoltose che avevano da poco iniziato un viaggio di piacere intorno al mondo. L'ispettore Duff di Scotland Yard, incaricato delle indagini, trova parecchi indizi sul luogo del delitto, ma tutti assai difficili da interpretare. La mano del morto stringe un pezzo di una catena da orologio con una chiavetta, forse di una cassetta di sicurezza. Sul letto, accanto al corpo, c'è un sacchetto di cuoio che contiene solo... sassolini di vari colori e di nessun valore. Inoltre appare evidente che la vittima, prima di morire, ha lottato con tutte le sue forze contro l'assassino, eppure la stanza è in perfetto ordine: l'apparecchio acustico di Drake è appoggiato su un tavolo, i suoi abiti sono ripiegati su una sedia e le lenzuola sono ancora rimboccate. Non riuscendo a far luce sul caso malgrado le minuziose indagini, Duff dopo alcuni giorni è costretto a lasciar ripartire i viaggiatori, ma ben presto un nuovo omicidio arriva a sconvolgere la comitiva. L'ispettore si mette in viaggio per raggiungerla, ma sarà solo grazie all'acume di Charlie Chan che l'identità dell'assassino verrà svelata, il romanzo, penultimo della serie con il celebre detective cinese, fu pubblicato originariamente nel 1930.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SUSY POLI 05 dicembre 2017
-
Aldo Maria Costantini 12 novembre 2016
Questa bellissima e intricatissima avventura dell' investigatore cinese, qui affiancato da un valido ispettore di Scotland Yard, porta il lettore in giro per il mondo riservando alla crociera (tragica) il momento ideale per la soluzione dell' enigma da parte di un imperturbabile Charlie. Sarà proprio perchè le storie di Charlie Chan sono solo sei (ed è un vero peccato!) che a distanza di un anno e mezzo da questa ottima edizione dei °Bassotti° che Mondadori la ripubblica nei suoi Oscar (segnalo che le due righe di °Descrizione° della presentazione del libro sono fuorvianti e del tutto insufficienti, specie se confrontate con il testo qui sopra)
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it