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Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2014
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«Tutte le civiltà umane hanno sempre pensato che il mondo fosse fatto di Cielo sopra e Terra sotto. Tutte eccetto una: la civiltà greca... Anassimandro apre il processo di ripensamento dell'immagine del mondo: il percorso di ricerca della conoscenza basato sulla ribellione contro certezze che appaiono ovvie». Rovelli pone e mette in dubbio le teorie cosmologiche.... E se Anassimandro non avesse mai teorizzato le sue idee? libro che abbatte le certezze e incertezze... e che lascia infine l'autore a porsi delle domande
testo interessantissimo e chiarissimo fondamentale per comprendere la relazione tra filosofia e scienza
Carlo Rovelli è un fisico teorico e divulgatore italiano nato a Verona il 3 maggio 1956. L’oggetto della sua ricerca scientifica si colloca nell’ambito della teoria della gravità quantistica a loop, nonostante la parallela centralità della storia e della filosofia della scienza, argomenti fulcro di Che cos’è la scienza - La rivoluzione di Anassimandro, pubblicato per la prima volta da Mondadori nel 2011. In apertura del volume si discute del contributo di Anassimandro alla scienza e del contesto socio-culturale che ha reso possibile la fioritura del cambiamento di prospettiva da lui apportato; il primo, rilevante almeno quanto privo di notorietà, è fondamentale non tanto per la sua veridicità, quanto per l’immensa portata metodologica del suo esempio: infatti per primo Anassimandro, sbirciando attraverso la coltre di fumo della visione mitico-religiosa, e basandosi sullo studio e sulla critica del pensiero precedente, intuisce una realtà dominata dalla natura, dove non una divinità, ma il sole è responsabile delle piogge e dei venti; dove la terra è un sasso che fluttua in uno spazio libero. A partire da ciò Rovelli sviluppa un approfondimento su cosa sia la scienza per mezzo di un appassionante discorso sulla straordinarietà del fascino attribuitole dai suoi fondamenti riposti nell’incertezza e dalla sua continua propulsione verso una verità che, precaria e assai lontana dall’essere depositaria della verità ultima, è essa stessa motore della ricerca di risposte più convincenti, sebbene altrettanto provvisorie. Nell’ultima parte del testo, infine, si trova una sezione di ampio respiro nella quale l’autore riflette, e invita a riflettere, sulla questione del pensiero mitico-religioso, articolando la presentazione di un tema estremamente complesso e soggetto ad innumerevoli interpretazioni. Si tratta di una lettura che, per quanto ad un primo impatto possa apparire settoriale e legata ad una materia tanto specifica, risulta, oltre che, grazie alla sorprendentemente fluida e affascinante prosa di Rovelli, piacevole, estremamente feconda: molte sono infatti le riflessioni che suscita, a partire da quelle più manifestamente sollecitate dall’autore, come quella sulla possibilità di comprensione dell’esistenza e dei fenomeni del mondo senza l’ausilio di divinità o quella riguardante il relativismo culturale, per arrivare a quelle più finemente avanzate, come quella sull’anacronistica reciproca cecità e presunta superiorità di filosofia e scienza, riscontrabile aprendo un qualsiasi manuale di filosofia e constatando che al suo interno ad Anssimandro non sono dedicati che pochi paragrafi nei quali è descritta la ricerca dell’arché nell’apeiron.
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