Giovanni Fasanella giornalista investigativo bravo e competente intervista uno dei capi storici delle primissime Brigate Rosse e ne viene fuori un racconto pieno di dettagli e riflessioni.. anche inaspettate. Se vi interessa approfondire la storia d'Italia nel periodo del terrorismo è un libro assolutamente da leggere. I libri come questo, sotto forma di intervista e riflessioni, scorrono veloci e sono molto fruibili. Una storia quella raccontata da Franceschini che sembra sincera e priva di reticenze. Uno spaccato degli anni '60/70 molto utile per chi non conosce il periodo storico in Italia. Avventure, aneddoti, considerazioni e riflessioni di un fondatire delle BR che non rinnega nulla ma che sa di avere sbagliato. Consigliato.
Che cosa sono le BR. Le radici, la nascita, la storia, il presente
Facendo tesoro delle inchieste giudiziarie e con la testimonianza diretta di Alberto Franceschini, fondatore delle BR, si può chiarire la storia e individuare la rete del terrorismo rosso, a partire dagli inizi, dai legami con la Resistenza, il Pci, e i personaggi di spicco legati al mondo cattolico, per poi capire che cos'è e cosa è stata la rete clandestina parallela, accertata in documenti e testimonianze. Questo libro ha il merito di riavviare la macchina della verità e i meccanismi della memoria per cercare di comprendere quanto e perché è successo. Senza dietrologie, rimanendo ai fatti e alle parole. Perché il passato ritorna, se vogliamo decifrarlo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Giovanni Fasanella giornalista investigativo bravo e competente intervista uno dei capi storici delle primissime Brigate Rosse e ne viene fuori un racconto pieno di dettagli e riflessioni... anche inaspettate. Se vi interessa approfondire la storia d'Italia nel periodo del terrorismo è un libro assolutamente da leggere. I libri come questo, sotto forma di intervista e riflessioni, scorrono veloci e sono molto fruibili.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows